Attualità
I grandi vini in passerella a Ghemme: la mostra apre domani
La tradizionale manifestazione targata Pro loco è arrivata alla 53esima edizione e si chiuderà domenica 7 maggio
I grandi vini in passerella a Ghemme: la mostra apre domani. Si parte per la 53esima edizione della “Mostra mercato del vino Ghemme Docg”.
I grandi vini in passerella a Ghemme domani
La manifestazione organizzata dalla Pro loco con altre associazioni si terrà da domani, sabato 21 aprile fino al 7 maggio. I suggestivi vicoli del Ricetto e il cortile della Barciocca di Ghemme ospiteranno le eccellenze dei vigneti, ma anche il meglio dei prodotti enogastronomici locali. In più i visitatori potranno ammirare il patrimonio artistico e naturalistico della zona. Insomma un’occasione per far conoscere il territorio a tutto tondo.
LEGGI ANCHE: A Ghemme e a Fara i vini più buoni dell’Alto Piemonte
Come sarà strutturata la manifestazione
L’inaugurazione alla presenza delle istituzioni avverrà alle 10, mentre la mostra sarà aperta al pubblico dalle 11. «Considerando i ponti del 25 aprile e del primo maggio, saranno complessivamente undici giorni di apertura – afferma Filippo Boietti, presidente della Pro loco -. La novità di quest’anno è lo spazio apposito per il vino a denominazione di origine controllata e garantita: nel cortiletto a lato di palazzo Gallarati, infatti, saranno presenti due produttori a sera, che illustreranno la propria etichetta. Riteniamo che la presenza di chi propone il proprio vino, raccontando il sacrificio e la passione con cui viene prodotto, sia il modo migliore per farlo conoscere».
La serata per le famiglie
Non mancherà, giovedì 4 maggio, l’ormai tradizionale serata dedicata alle famiglie. «Abbiamo pensato a questo momento “a misura di bambino”, in cui far loro trascorrere qualche ora insieme ai loro genitori in tutta tranquillità, prima degustando un buon menù e poi divertendosi sulle attrazioni pensate per loro, in un ambiente tranquillo e senza le interferenze che si avrebbero nei giorni in cui l’ingresso è libero – prosegue Boietti -. In quella serata l’ingresso sarà a prenotazione e a numero chiuso. Negli anni passati, quando abbiamo proposto questa iniziativa abbiamo sempre avuto un ottimo riscontro». Le prenotazioni vanno effettuate all’edicola Porzionato, al “Primavera Cafè” e al bar “Piccavini”; l’orario sarà dalle 20 alle 23. Negli altri giorni, la mostra sarà aperta dalle 11 alle 23, tranne lunedì 24 aprile, e venerdì 28 aprile, in cui l’apertura avverrà alle 18.30. Nella serata conclusiva del 7 maggio, infine, i cancelli si chiuderanno alle 20. Nel circuito della festa, si potranno trovare inoltre le cantine dei produttori ghemmesi, punti di vendita di altri prodotti enogastronomici, bibite e dolci, e il banco di beneficenza aperto da “Noi del Castello”.
Un evento molto sentito
«La mostra del vino è un evento molto sentito. Per chi non è ghemmese il nome del paese viene subito associato alla Barciocca e alla Mostra del vino: ciò è per tutti noi motivo di orgoglio – aggiunge il presidente della Pro loco -. Questo evento ci consente di promuovere i nostri prodotti anche a livello nazionale e anche europeo. Ghemme è in posizione strategica: in poco tempo si raggiungono i laghi, la montagna e anche il mare è alla nostra portata. Il territorio è molto ricco dal punto di vista culturale, storico, enogastronomico e paesaggistico».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook