Attualità
I lavori sugli impianti lasciano Romagnano al buio: protesta il sindaco
Lavori sulla linea elettrica stanno creando non pochi problemi. Via Martiri è senza luce.
I lavori sugli impianti lasciano Romagnano al buio: protesta il sindaco. Via dei Martiri, quella che sale al Piano Rosa, è senza luce da giorni. Il disagio è dovuto ad una serie di lavori non ancora conclusi sulla stessa rete elettrica.
I lavori sugli impianti lasciano Romagnano al buio: protesta il sindaco
Il sindaco Alessandro Carini, stanco della situazione, si rivolge al prefetto. «Abbiamo segnalato la situazione – spiega il primo cittadino – e dato mandato ai nostri legali di valutare una stima dei danni, perché intendiamo rivalerci sulla ditta per il disagio che ci sta causando».
Cosa è necessario fare
Le operazioni riguardano la separazione della linea che alimenta la strada da quella generale. «L’azienda “E-Distribuzione” – spiega Carini -, proprietaria degli impianti, ha eseguito la parte di intervento di propria competenza, ma la ditta che li gestisce, la “R.S.E.E.”, non ha ancora completato l’opera, lasciando la via al buio.
LEGGI ANCHE: Grignasco, l’ex Filatura diventa un generatore di energia pulita: via al parco fotovoltaico
Ho chiesto spiegazioni e ingiunto a tale azienda di risolvere immediatamente la situazione: non si può lasciare al buio per giorni e giorni una via così importante. Mi è stato risposto che il rallentamento è dovuto alla ritardata comunicazione da parte di “E-Distribuzione” del completamento della parte di lavoro a loro spettante. Questo, secondo “R.S.E.E.”, avrebbe allungato i tempi necessari per il reperimento del materiale. Per dimostrare la loro buona fede, mi hanno inviato le comunicazioni intercorse con il fornitore. Da queste emerge che il materiale è in arrivo per il 12 giugno. La stessa “R.S.E.E.” ci ha scritto di volersi impegnare a cercare almeno parte del suddetto materiale da altri fornitori e di volerci comunicare tempestivamente ogni aggiornamento.
“Risposta non esaustiva”
Il primo cittadino non è contento: «Ovviamente questa risposta non ci ha assolutamente soddisfatti e abbiamo intimato loro di trovare una soluzione rapida per riattivare la luce su via Martiri prima possibile. Avevamo anche valutato la possibilità di intervenire con un’altra ditta, ma la legge non ce lo permette, perché l’impianto è in fase di collaudo e non si possono assegnare i lavori a un altro committente».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Davide
6 Giugno 2023 at 17:09
Ma è quello del ponte..?