Seguici su

Attualità

Il calcio è ”sparito”: Valsessera fuori dai campionati

Pubblicato

il

Da Crevacuore a Trivero nessuna prima squadra: restano solo le formazioni giovanili. E poi c’è il Flecchia, unica società amatoriale

Una intera vallata rimane senza calcio. Dalla prossima stagione in Valsessera non ci sarà nessuna prima squadra, soltanto formazioni di settore giovanile che arriveranno alla categoria Esordienti. Da Crevacuore a Trivero è il vuoto più totale con la decisione da parte dell’Fc Valsessera di non iscriversi al campionato di Prima categoria dopo la buona stagione e due anni prima era toccato alla Stella Alpina non presentare la prima squadra e concentrarsi sul settore giovanile.

Maurizio Festa Bianchet, storico dirigente dell’Fc Valsessera, allarga le braccia: «Portare avanti una prima squadra è impegnativo e ormai come persone eravamo rimasti in pochi. Da qui la decisione di fermarsi». Un po’ di delusione anche per la mancanza di pubblico: «Pensavamo che salendo di categoria ci sarebbe stata una risposta in termini di presenze sugli spalti e invece nulla. Eppure abbiamo comunque disputato una buona stagione, ma a parte qualche tifoso storico non abbiamo registrato un aumento di interesse». E poi c’è anche l’aspetto dei costi: anche per far quadrare i conti. «Non voglio giudicare i Comuni, ma da parecchi anni arrivano pochi contributi, salvo che per le strutture». Fc Valsessera continuerà il proprio impegno nel settore giovanile tra Esordienti, Pulcini e Piccoli amici. Anche la Stella Alpina proseguirà la propria strada con i più piccoli.

L’unica squadra di adulti rimasta è il Flecchia di Pray che milita nel campionato amatoriale Biella. «Noi andiamo avanti per la nostra strada – spiega il dirigente Anacleto Gherardi -. Arriviamo da un buon campionato e abbiamo il nostro pubblico. Per noi il calcio è soprattutto una questione di passione e dà la possibilità ai ragazzi di divertirsi togliendosi anche qualche soddisfazione. Anche noi abbiamo costi da sostenere: per esempio, bisogna pensare al defibrillatore che sarà obbligatorio».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook