Attualità
Il Geoparco Valsesia ora diventa “globale”
Nuovo passo in avanti per il Geoparco Sesia Valgrande.
Nuovo passo in avanti per il Geoparco Sesia Valgrande. Durante la 38ª conferenza generale dell’Unesco i 195 Stati membri hanno ratificato la creazione di una nuova designazione ufficiale: l’Unesco GlobalGeoparks. Ciò esprime il riconoscimentodei governi mondiali sull’importanzadi gestirein modocondiviso e moderno i siti geologicie paesaggistici.
Tutti i 120 geoparchi al mondo sotto l’egida dell’Unesco stessa, sono stati riconosciuti con effetto immediato all’interno del nuovo programma prioritario, al pari del Patrimonio mondiale dell’Umanità, delle Riserve della Biosfera, e del Patrimonio Immateriale. Quindi anche il Sesia Val Grande è ora Unesco GlobalGeoparks.
Creato nel 2013 comprende il territorio di 90 comuni di quattro diverse province e si estende dal Lago Maggiore al Monte Rosa su un’area con caratteristiche geologiche uniche che hanno profondamente modellato la cultura del luogo.
Questo riconoscimento premia il grande impegno profuso in questi ultimi anni per creare e sviluppare il geoparco,sarà un prezioso strumento di incentivo e promozione per tutto il territorio.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook