Attualità
Il Sacro Monte di Varallo apre ai matrimoni civili
Dalla fine del mese ci si potrà sposare con rito civile nella “Gerusalemme Valsesiana”
Diventa realtà la possibilità offerta dal Comune di Varallo di unirsi in matrimonio con rito civile nel contesto della Gerusalemme valsesiana. Da fine mese il “sì” più importante della propria vita potrà essere pronunciato anche al Sacro Monte. Il luogo che ospiterà la cerimonia sarà l’ex cappella dell’albergo Casa del pellegrino, un luogo ricco di storia.
Al momento in città sono tre le “location” dove si celebrano i matrimoni civili: oltre a Villa Durio, lo storico palazzo che si affaccia sull’Allea di corso Roma, oggi sede del municipio, ci sono il Muntisel, il giardino pubblico di Varallo, altro luogo molto suggestivo e particolare con la sua casa valsesiana e tutto il parco piantumato, e Palazzo D’Adda, altra dimora storica con affaccio su piazza Antonini, il torrente Mastallone e da cui si gode una bella vista sul Sacro Monte. Tra qualche settimana sarà proprio qui, nella “Gerusalemme valsesiana”, patrimonio dell’umanità, che il sindaco potrà celebrare le nozze.
«Sono parecchie le coppie che scelgono di unirsi in matrimonio nella nostra bella città – commenta Eraldo Botta -. Il luogo più gettonato resta al momento Villa Durio con il suo bel parco che si presta particolarmente per il servizio fotografico. Ma da questa primavera potremo aggiungere finalmente il Sacro Monte. Come amministrazione ci tenevamo particolarmente a permettere alle coppie che lo desiderano di sposarsi lassù, in un contesto bellissimo e unico».
Da questo mese a Varallo ci si potrà anche iscrivere ufficialmente nel registro delle unioni civili. A partire dal 21 maggio le coppie che convivono, eterosessuali ma anche omosessuali, potranno ufficializzare la propria unione. E’ sufficiente presentare la richiesta all’ufficio anagrafe e il sindaco formalizzerà in municipio l’unione che per il momento non ha ancora valenza legale, ma solo simbolica.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook