Seguici su

Attualità

Il treno storico porta a Varallo più di 300 visitatori

Parte con un tutto esaurito la nuova stagione delle corse del treno storico Novara-Varallo.

Pubblicato

il

varallo treno storico

Il treno storico porta a Varallo più di 300 visitatori. Parte con un tutto esaurito la nuova stagione delle corse del treno storico Novara-Varallo.

Il treno storico parte con il “botto”

Il convoglio trainato dalla vaporiera è arrivato domenica mattina nella città del Sacro Monte con più di trecento passeggeri a bordo, in pratica il tutto esaurito. Si conferma così il buon riscontro dell’iniziativa lanciata dalla Fondazione Fs nell’ambito del progetto “Binari senza tempo”, dalla città di Varallo e dalla Regione Piemonte con l’obiettivo di utilizzare la tratta (ormai utilizzata solo in parte per trasporto merci) per portare turisti in zona dopo un viaggio suggestivo come accadeva fino alla metà del secolo scorso.

Ammirare le bellezze di Varallo

I viaggiatori, dopo un viaggio in affascinanti carrozze restaurate per questa iniziativa, hanno potuto ammirare le bellezze di Varallo prima di fare ritorno verso la pianura novarese. Molti si sono anche affidati alle guide turistiche, scegliendo uno dei due percorsi di visita proposti: l Sacro Monte patrimonio Unesco, e la chiesa di Santa Maria delle Grazie con la celebre Parete gaudenziana. Qualcuno ha anche approfittato dell’occasione per visitare Palazzo dei musei a prezzo scontato.

Il prossimo appuntamento

Lo stesso programma di domenica 19 marzo sarà ora riproposto domenica 23 aprile. Domenica 21 maggio ci sarà invece la novità della Novara-Grignasco. Quindi in estate domenica 11 giugno tornerà il treno a vapore sulla Novara-Varallo. Altro appuntamento domenica 17 settembre, sempre con arrivo nella città del Sacro Monte. Domenica 24 settembre sarà la volta della Novara-Sizzano. Per chiudere l’anno la Novara-Varallo sarà attiva ancora domenica 15 ottobre e domenica 17 dicembre, in occasione dei mercatini e delle iniziative di Natale. Per la prenotazione dei biglietti occorre visitare il sito www.museoferroviariovalsesiano.it.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *