Seguici su

Attualità

In duecento con l’Aib di Borgosesia per ricordare Simone Locca

Pubblicato

il

I volontari di Borgosesia dedicano l’evento a un collega e amico morto a soli 50 anni

Era una festa che non si faceva da anni, ma la ripresa è stata un successo: almeno in duecento lo scorso fine settimana al monte Aronne per ricordare Simone Locca. La squadra Antincendi boschivi di Borgosesia è tornata ad organizzare la festa del gruppo dopo anni di pausa, e lo ha fatto dedicandola al volontario scomparso lo scorso ottobre a soli 50 anni.

«Una domenica mattina di circa un anno fa – spiega il caposquadra Corrado Busnelli -, dopo tante giornate dedicate alla tutela del territorio con le consuete pulizie di sentieri e torrenti, ci siamo presi una giornata di relax in sede: dopo il pranzo abbiamo guardato vecchi filmati realizzati dalla squadra Aib Monte Aronne e presi dalla nostalgia abbiamo pensato di riproporre la festa. Tra i più interessati quel giorno c’era proprio Simone, e fin da subito si era come sempre reso disponibile e sarebbe salito anche subito a pulire l’area con il suo decespugliatore. Purtroppo non ha mai potuto farlo, se n’è andato solo una settimana dopo…»

Sul monte Aronne la giornata è iniziata con la messa celebrata dal parroco don Ezio Caretti, poi il pranzo. Parte del ricavato sarà devoluto all’Aib Piemonte per l’acquisto di attrezzature per le popolazioni del centro Italia colpite dal recente terremoto, il resto sarà utilizzato per l’acquisto di equipaggiamento per la squadra cittadina.