Seguici su

Attualità

In Ossola apre la prima pista di fondo grazie alla neve dell’inverno scorso

Pubblicato

il

In Ossola apre la prima pista di fondo grazie alla neve dell’inverno scorso. A Riale nel fine settimana pronti due chilometri e mezzo di tracciato: è fatto con 8mila metri cubi di manto artificiale.

In Ossola apre la prima pista di fondo grazie alla neve dell’inverno scorso

Nella giornata di oggi, venerdì 28 ottobre, circa 8mila metri cubi di neve saranno stesi per realizzare una pista di fondo lunga due chilometri e mezzo: la prima pista nel suo genere che apre in Piemonte. Accade a Riale, in Ossola, un centro non lontano dalle famose cascate del Toce: qui verrà “spacchettata” la neve stoccata a fine inverno e conservata durante tutta l’estate.

Fine settimana sugli sci

Sabato e domenica la pista sarà aperta e messa a disposizione degli appassionati. Un risultato raggiunto grazie alla tecnica dello snowfarminig,un metodo di stoccaggio della neve che si basa sull’uso di speciali teli geotermici in fibra di alluminio.

Per questa operazione non si usa però la neve naturale, bensì quella prodotta in modo artificiale. La pista si trova a 1800 metri di altitudine. Certo le temperature sono ancora troppo alte e c’è il concreto rischio che la neve cominci presto a sciogliersi: ma intanto si aspetta fiduciosi l’arrivo della neve vera.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *