Attualità
Incentivi per chi si trasferisce a vivere in montagna
Incentivi per chi si trasferisce a vivere in montagna.
Incentivi per chi si trasferisce in montagna
La Regione Piemonte ha lanciato gli incentivi per chi si trasferisce a vivere in montagna. Nell’elenco anche tanti comuni della Valsesia e della Valsessera.
Soddisfazione viene espressa dal presidente del gruppo Lega Salvini Piemonte Alberto Preioni per la campagna che la Regione ha lanciato oggi a livello nazionale a favore del ripopolamento dei piccoli borghi di montagna. Una campagna che offre incentivi, compresi tra i 10mila e i 40mila euro, a chi sceglierà di trasferirsi tra le montagne piemontesi, acquistando o ristrutturando una casa in un Comune al di sotto dei 5 mila abitanti. Il bando, vale sottolinearlo, uscirà il 1° settembre, con un investimento previsto di 10 milioni di euro.
leggi anche: «Vogliamo lavorare, non vivere di sussidi». Il grido di dolore della montagna. Le foto del flash-mob
“Una notizia che non possiamo non accogliere con grande favore – dichiara Preioni – perché testimonianza concreta dell’ennesimo intervento che questa amministrazione a trazione Lega compie nei confronti dei 465 Comuni montani del Piemonte. Piccoli borghi che spesso sono abbandonati o quasi e che meritano di non scomparire, perché rappresentano la tradizione, la cultura e il nocciolo duro delle nostre terre alpine. Scegliere la montagna – sottolinea Preioni – ha un significato particolare perché consente di optare per una vita contraddistinta dai ritmi lenti, immersi nella natura e respirando aria pulita. Dallo smart working all’allevamento, solo per fare due esempi opposti, molte possono essere le opportunità da cogliere. Ringrazio, dunque, il vicepresidente e assessore alla Montagna, il leghista Fabio Carosso, per il varo di un’iniziativa che avevamo promesso a suo tempo ai piemontesi e che, ne siamo tutti convinti – conclude Preioni – consentirà a molte giovani famiglie di affrontare il futuro con maggiore serenità, dando al contempo nuova linfa ai nostri comuni di montagna”.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Mo garage
17 Agosto 2021 at 12:05
Il problema della Valsesia un po meno della Valsessera e il lavoro se lavori a 10 /15 km in inverno ci vogliono 30 minuti.. provate a pensare se uno abita ad esempio Rassa e lavora a borgosesia in inverno e dura raggiungere il lavoro… ci vorrebbe una legge tipo “zona franca” per creare attività produttive con 10/15 dipendenti ciascuna in alta valle zona Scopello o Campertogno