Seguici su

Attualità

Ivan Defabiani è Pinkerton al teatro ”Coccia”

Pubblicato

il

Nei giorni scorsi il tenore originario di Alagna si è esibito a Novara nel “Madama Butterfly”

Ha debuttato al teatro “Coccia” di Novara vestendo i panni del crudele americano Pinkerton in “Madama Butterfly”. Stiamo parlando di Ivan Defabiani che venerdì e domenica sera è salito sul palcoscenico come co-protagonista.

Originario di Alagna Defabiani è uno dei giovani talentuosi del teatro italiano. Nato tenore, ha studiato canto presso i conservatori “Verdi” di Torino e “Verdi” di Milano. Recentemente ha frequentato l’Accademia dell’Opera italiana a Ravenna sotto la guida di Riccardo Muti Sono seguite poi le prime esperienze come corista, anche per il teatro della Scala, per poi iniziare la carriera da tenore. I primi ruoli in cui si esibisce sono Normanno nella «Lucia di Lammermoor», Spoletta nella «Tosca» e Altoum nella «Turandot». Ma l’elenco delle opere continua negli anni: «Rigoletto», «La cambiale di matrimonio», «L’amico Fritz», «Macbet», «La Traviata»,

Nel fine settimana si è avvicinato a casa con lo spettacolo “Madama Butterfly”. L’opera, produzione della stessa fondazione Teatro Coccia, è firmata dalla regia di Renato Bonajuto, direttore d’orchestra Matteo Beltrami, orchestra Carlo Coccia, coro San Gregorio Magno di Trecate.

E sul cast il regista Bonajuto spiega: «Forse prima si puntava ad avere “il nome” ora scelgo le voci perfette per il ruolo, cerco il meglio e favorisco dei debutti, restituendo al teatro Coccia la funzione che ricopriva fino agli anni Sessanta: chi debuttava qui poi veniva scoperto e apprezzato e cantava in tutto il mondo. Il coro è sempre un valore aggiunto: sono voci del territorio che non vedono l’ora di cantare in teatro».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook