Attualità
L’area Zen di Romagnano diventerà snodo del turismo lungo le vie del vino
Lungo il Sesia sorgerà uno sportello informazioni, un punto di ristoro e un’area camper
L’area Zen di Romagnano sarà sempre più dedicata al turismo. E’ infatti in progetto l’apertura di un punto informativo, di un nuovo locale, di un parcheggio e di un’area camper. Si tratta dell’area ex Zen situata all’entrata di Romagnano, appena oltre il viadotto sul Sesia. Diventerà uno dei centri nevralgici del progetto turistico “Le vie del vino”, che collegherà Gattinara a Masserano, a ovest, e a Maggiora, a est. Un itinerario con Romagnano al centro; il paese conserva molti tesori da far conoscere, prima tra tutti villa Caccia e il suo parco.
E per quanto riguarda l’area ex Zen (che ha preso il nome dal locale che vi sorgeva), non solo si trova in uno snodo viario nevralgico, ma pure è situata lungo il fiume Sesia, in un angolo che in estate è molto frequentato dai bagnanti. La riqualificazione dell’area si divide in due: una parte riguarda la creazione del nuovo punto informativo, con costo stimato di 11.500 euro.
L’altra parte, ben più consistente, è quella comunale, per un importo di 200mila euro: riguarda la creazione di un punto di ristoro destinato ad accogliere una settantina di persone, nuovi parcheggi e una piccola area camper, dove i turisti potranno sostare a pagamento. La zona verrà affidata a privati mediante gara d’appalto. I lavori sono un po’ in ritardo, visto che il tutto, previsto per il 2016, slitterà nel 2017.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook