Attualità
La banca sul camper al mercato: a Prato Sesia parte un progetto di Intesa
La banca sul camper al mercato: a Prato Sesia parte un progetto di Intesa. Si tratta della “drive bank”, l’unità mobile di Intesa San Paolo per sopperire alla chiusura della filiale pratese.
La banca sul camper al mercato
Da qualche giorno il camper è a disposizione dei cittadini, e lo sarà ogni mercoledì mattina in piazza Italo Rolando, in concomitanza con il mercato settimanale. «È un’opportunità che la banca ha concesso in seguito alle rimostranze che avevo portato loro a riguardo della chiusura dello sportello, avvenuta l’anno scorso – afferma il sindaco Alberto Boraso –. In questi mesi la banca ha cercato una soluzione; ne abbiamo discusso e mi è sembrato che si trattasse di qualcosa di positivo. Certamente, non è come riavere la nostra filiale, ma ritengo che possa essere una buona opportunità, sia per espletare alcune pratiche senza muoversi dal paese, sia per imparare ad effettuare le operazioni bancarie tramite l’home banking, con la collaborazione degli addetti che saranno presenti nell’ufficio mobile». L’idea è di fornire anche un aiuto nell’eseguire le varie procedure disponibili sull’applicazione della banca su smartphone o su personal computer, in modo che persino le persone meno abituate ad utilizzare lo strumento informatico possano imparare ad essere autonome.
«Gli impiegati sono a completa disposizione dei clienti; gli utenti possono presentarsi con il loro dispositivo e chiedere di essere assistiti nell’eseguire un bonifico, un modello F24, un versamento MAV o quant’altro, in modo da capirne le modalità e riuscire poi a fare da sé».
LEGGI ANCHE Prato Sesia chiude a sorpresa la filiale di Intesa SanPaolo
Per ora niente bancomat
Ciò che, per il momento, non sarà attivata è la possibilità di effettuare prelievi come al bancomat. «Abbiamo discusso anche di questo, ma per dotare l’ufficio mobile di uno sportello ATM occorre attivare la procedura per il trasporto di valori – aggiunge Boraso –. Il bancomat rimane comunque una possibilità, che però potrebbe essere fornita nel momento in cui si avrà la conferma che la “drive bank” sia effettivamente utilizzata dai cittadini. Il servizio sarà attivo fino al 31 luglio, data in cui terminerà il periodo sperimentale, ma è già tutto predisposto perché possa continuare anche dopo l’estate».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook