Attualità
La Casa del pellegrino si rinnova: migliora l’accoglienza al Sacro Monte di Varallo
Varallo, alla “Casa del pellegrino” primo lotto dei lavori concluso. Rinnovati ristorante e primo piano.
Varallo, la Casa del pellegrino si rinnova
Conclusa la prima tranche degli interventi di riqualificazione dell’Albergo Casa del Pellegrino al Sacro Monte. La storica struttura ricettiva, che sorge nel cuore della Gerusalemme valsesiana a due passi dalla basilica, è stata sottoposta a un primo importante progetto di recupero che ha interessato gli ambienti interni.
LEGGI ANCHE: Sacro Monte prosegue il progetto sulla Casa del pellegrino
Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha effettuato un nuovo sopralluogo con i tecnici per verificare lo stato di avanzamento del cantiere: «I lavori sono pressoché conclusi – fanno sapere il sindaco Pietro Bondetti e il vice Eraldo Botta -. Il piano ristorante e il primo piano con ventuno posti letto vengono restituiti al Comune interamente recuperati».
Altri 1,6 milioni per il secondo lotto
Sono stati rifatti i bagni, i pavimenti e i rivestimenti sono stati restaurati, mentre l’impiantistica è stata completamente rinnovata. «Un luogo magnifico torna alla comunità varallese – aggiungono gli amministratori – e a breve avremo notizie sul secondo lotto per altri 1,6 milioni di euro per interventi che riguarderanno in particolare, oltre al recupero del secondo piano e del sottotetto, la parte esterna con la sostituzione dei serramenti e la tinteggiatura delle facciate dello storico edificio.
Grazie all’impresa Bertini per l’attenzione prestata nell’esecuzione dei lavori in un cantiere tanto “delicato”, alla dottoressa Ferrante della Soprintendenza per i numerosi sopralluoghi e alla direzione lavori dello Studio Fauda e a Lorena Brustio, funzionario del Comune di Varallo, per i continui suggerimenti».
In foto il recente sopralluogo al cantiere dell’albergo Casa del Pellegrino al Sacro Monte
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook