Attualità
La “casa dell’acqua” piace alle famiglie di Serravalle
La “casa dell’acqua” di Serravalle conta già diversi utilizzatori a circa un mese dall’installazione.
La “casa dell’acqua” piace
Esordio positivo per la casetta dell’acqua di Serravalle. Il vice sindaco: «Utenti e azienda soddisfatti, andiamo avanti così». Da circa un mese i cittadini hanno la possibilità di acquistare ad un prezzo particolarmente agevolato l’acqua nel distributore posizionato in piazza Primo Maggio. «Abbiamo avuto sin da subito una buona risposta da parte della popolazione, in tanti infatti ci hanno anche fermati e fatto notare che è un servizio utile e comodo – afferma il vice sindaco Guido Bondonno -. Ancora pochi giorni fa, ho avuto modo di parlare con un tecnico che era in paese e mi ha detto che la risposta è più che positiva».
Meno plastica
I cittadini possono acquistare acqua naturale, leggermente frizzante e frizzante a soli 8 centesimi al litro, ma non solo. Evitando di acquistare ogni volta il contenitori di plastica per l’acqua, si riesce anche ad essere più ecologici. «Tra i compattatori di plastica e la nuova casetta dell’acqua – prosegue Bondonnno -, possiamo dire che Serravalle è un Comune ecologico». Prossimamente l’amministrazione potrà disporre di un report completo dei consumi della casetta. «Adesso abbiamo appena cominciato e non è ancora a disposizione uno spaccato dettagliato che ci consenta di fare una valutazione puntuale e precisa a livello di numeri – sottolinea l’amministratore -. Ricordiamo però a tutti che se si vuole utilizzare la struttura occorre avere con sè una chiavetta prepagata che si può ricaricare facilmente nel totem presente all’ingresso del palazzo municipale».
I giovani
Visto che l’obiettivo del progetto è anche quello di sensibilizzare la comunità a dire “no” allo spreco di plastica, il vice sindaco annuncia una idea: «Si sta valutando l’idea di proporre una dimostrazione anche con i giovani, ma per ora è tutto in fase di definizione – conclude Bondonno -. Vedremo se riusciremo a proporre questa iniziativa, sarebbe sicuramente un’occasione per far capire anche alle nuove generazioni l’importanza di tutelare la natura, riciclando i contenitori e bevendo acqua del territorio. Infine desidero sottolineare che stiamo anche pensando di posizionare una bella panchina vicino alla casetta, sarà un ulteriore servizio per gli utenti».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook