Attualità
La casa di riposo di Serravalle va avanti con lampliamento
Procedono a pieno ritmo i lavori nella struttura per anziani. All’esterno è stato ridisegnato anche il parcheggio
Procedono a pieno ritmo i lavori nella casa di riposo “Don Florindo Piolo” di Serravalle. Gli interventi per rendere la struttura adeguata per accogliere persone non autosufficienti sono partiti da mesi. Dopo la realizzazione dell’ala nuova, dove in futuro verranno posizionati nuovi posti letto, gli operatori specializzati hanno iniziato le opere tecniche.
«Gli addetti si sono occupati degli allacciamenti fognari, che è sicuramente l’intervento più impegnativo – spiega Paolo Croso, presidente del Consiglio d’amministrazione della residenza per anziani -. Anteo (cooperativa che gestisce la casa di riposo e i lavori, ndr) ha appaltato poi le opere per la realizzazione di un montalettighe: questo impianto, che sostituirà l’attuale ascensore presente vicino all’ingresso della parte vecchia della struttura, sarà utile per la parte nuova. La realizzazione di questo servizio richiede particolari opere murarie; per creare il minor disagio possibile alcuni ospiti che avevano le stanze proprio vicino all’ascensore sono stati temporaneamente spostati in altri locali».
Gli addetti stanno anche intervenendo sull’esterno della casa di riposo: i passanti hanno notato infatti che inizia gradualmente a cambiare volto anche il giardino vicino alla struttura. «Il terreno è stato spianato, non ci sono più le montagnole di materiale che si potevano notare fino a qualche tempo fa – prosegue Croso –. E’ stato ridisegnato anche il parcheggio: sono stati arretrati i muretti sull’uscita per consentire agli utenti di entrare con l’auto in maniera più agevole».
E in merito ai lavori l’amministrazione della “Don Florindo Piolo” si dice nel complesso sperazosa. «Nel complesso speravamo che gli interventi fossero più avanti, ma ci sono stati degli impedimenti tecnici che non dipendevano certo dall’amministrazione – mette in luce il presidente del Consiglio di amministrazione –. Si guarda comunque avanti: da settembre dovrebbero partire anche gli interventi nella parte nuova. Secondo il cronoprogramma affisso in casa di riposo entro il 2018 le opere si concluderanno e inizierà un nuovo capitolo della storia della casa di riposo. Ricordiamo che si tratta di un intervento nel complesso impegnativo in termini di risorse e di lavoro: si trasforma completamente la casa di riposo e per Serravalle significa dare un futuro ad una struttura anziani».
Mentre gli interventi proseguono, anche quest’anno la struttura dovrà rinunciare alla tanto attesa festa estiva. «Purtroppo non potremo proporre il tradizionale appuntamento dell’estate – sottolinea Croso – , manca la pavimentazione adeguata nel giardino e non c’è materialmente lo spazio per trascorrere un pomeriggio all’aria aperta. Per questi motivi abbiamo deciso di sospendere come già lo scorso anno l’appuntamento. Speriamo l’anno prossimo di poter organizzare l’iniziativa e coinvolgere di nuovo gli anziani e i loro parenti nel giardino rinnovato della residenza».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook