Attualità
La Lavazza premiata per il ”miglioramento continuo”
Il riconoscimento è stato consegnato allo stabilimento di Gattinara nei giorni scorsi
Lo stabilimento Lavazza di Gattinara è stato premiato a Bologna al Kaizen Award tra le prime 5 aziende italiane della categoria Grandi Organizzazioni, nell’applicare le metodologie Kaizen per il miglioramento continuo. Con gli investimenti del piano industriale 2013-2017, Lavazza ha ristrutturato le fabbriche, rinnovato gli impianti, ridisegnato i layout ed elevato le produttività del sistema, reso più efficiente, flessibile e veloce nel rispondere a un mercato in evoluzione.
Un’area su cui Lavazza ha lavorato è quella delle persone, che con i loro comportamenti possono migliorare la performance di tutto lo stabilimento. Quello di Gattinara, con 70 milioni di investimenti e 400 dipendenti, è il più grande del gruppo e “modello” dell’innovazione per la polifunzionalità degli impianti e la professionalità delle persone.
Da due anni Lavazza investe sulla formazione e sulle cause di mancata performance. E una volta individuata la lacuna parte l’analisi dei motivi e delle soluzioni. Se, ad esempio, impostare i macchinari per cambiare formato richiede troppo tempo, vengono proposti suggerimenti per ottimizzare l’operazione. C’è anche un premio di produzione variabile legato al miglioramento rispetto all’anno prima.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook