Seguici su

Attualità

La nuova Pedemontana a servizio delle industrie di Gattinara e Romagnano

Pubblicato

il

La novità è l’uscita di Roasio, utile anche alla Valsessera. In cantiere entro il 2019

La nuova Pedemontana sarà importante anche per Roasio e la Valsessera, e per tutta l’area di Gattinara, con particolare attenzione all’area industriale. Il progetto del collegamento veloce tra Masserano e il casello di Ghemme della A26 prevede infatti queste due uscite (appunto Roasio e Gattinara): questo è quello che si è deciso in un incontro in Regione.

La prima pietra del cantiere verrà posata nel 2019, ma entro la fine del 2017 il progetto dovrà essere terminato per poter accedere ai fondi e dare il via al progetto. Insomma, finalmente il mega intervento sembra muoversi. «A Torino è stato fatto il punto della situazione sul pregresso e sono state dettate le tempistiche dell’opera»,  spiega il sindaco di Gattinara Daniele Baglione. Ora bisogna procedere velocemente. «Entro fine 2017 Anas presenterà il progetto definitivo dell’opera che è determinante altrimenti si perdono i fondi – riprende Baglione -. Il costo sarà di 204 milioni di euro già finanziati». Poi si procederà alla parte tecnica per arrivare alla posa della prima pietra per il 2019. 

Presente uno svincolo a Roasio. « L’opera è indispensabile per tutta l’area del biellese e per la nostra area di Gattinara dove abbiamo una azienda che ha investito e chiede la Pedemontana a gran voce – riprende il sindaco -. Gli enti interessati quindi Regione e Anas hanno confermato che la opera è prioritaria anche per il governo. Ora si cerca se dalle parole si passa ai fatti». Nel mese di maggio ci sarà un nuovo incontro  per procedere a ritmo serrato. «Sono state confermate le uscite di Gattinara e Masserano – riprende Baglione -. Previsto anche lo svincolo a Roasio per andare incontro alle esigenze della Valsessera. Alla fine è sorto un progetto che accontenta tutti».

E adesso è tempo di fare: «E’ da quando sono ragazzino che sento parlare di Pedemontana, o si fa adesso o smettiamo di parlarne». Anche A Romagnano ci sono aziende che attendono il via libera dell’intervento: «Tra tangenziale di Romagnano e Pedemontana speriamo di iniziare a portare a casa qualcosa – commenta il sindaco Cristina Baraggioni -. Abbiamo bisogno di infrastrutture, ce lo chiedono gli industriali della zona di Ghemme e Romagnano che continuano a investire e credere sul territorio». 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook