Seguici su

Attualità

La Torre Troyana simbolo dell’Adunata alpina 2016

Pubblicato

il

L’Ana ha scelto il simboli della prossima Adunata nazionle ad Asti

Sarà la Torre Troyana, simbolo di Asti, l’emblema ufficiale della Adunata nazionale dell’Ana 2016: lo ha scelto il Comitato organizzatore dell’evento, in calendario appunto ad Asti dal 13 al 15 maggio prossimi. Il Comitato ha affidato allo studio grafico delle CreATive la realizzazione dell’immagine coordinata dell’Adunata 2016. Tutto il materiale (locandine, manifesti, guida all’Adunata) sarà contrassegnato dall’immagine della Torre Troyana avvolta da una bandiera tricolore.

Con i suoi 44 metri d’altezza, la torre, detta anche torre dell’Orologio, svetta su piazza Medici, cuore della città, ed è una delle torri medievali meglio conservate del Piemonte. La costruzione risale alla seconda metà del XIII secolo su progetto della famiglia Troya, una delle famiglie dell’aristocrazia mercantile cittadina che praticava l’attività finanziaria in numerose città europee. Nel secolo XV, la torre passò al Comune che vi installò la campana civica per il suono delle ore. La campana attuale è del 1531 ed è una delle più antiche campane del Piemonte. Si arriva in vetta su una scala in legno di 199 scalini.

Da ricordare che invece il manifesto e la medaglia che accompagneranno l’Adunata sono targati Valsesia: il grafico Donato Zanolo, di Prato Sesia, si era già infatti aggiudicato il concorso indetto a livello nazionale.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook