Seguici su

Attualità

La Valsesia ricorda Samuel Pregnolato, morto nelle acque del Sesia durante l’alluvione

Pubblicato

il

La Valsesia ricorda Samuel Pregnolato, morto nelle acque del Sesia durante l’alluvione. Un momento di preghiera sotto la lapide che ricorda il 36enne sulla Doccio-Crevola.

La Valsesia ricorda Samuel Pregnolato

Domenica scorsa la Valsesia ha voluto ricordare Samuel Pregnolato, il 36enne morto nell’alluvione dell’ottobre 2020.  La commemorazione è stata celebrata alla targa posata un anno fa lungo la strada provinciale 105 Doccio-Crevola alla presenza dei rappresentanti dei Comuni di Quarona e Varallo e Provincia di Vercelli.

Presenti la famiglia con le amministrazioni comunali di Varallo e Quarona. Un modo per rendergli omaggio, ma anche per non dimenticare una tragedia che ha segnato una famiglia e un intero territorio.

La tragedia

Erano le 2.30 di sabato 3 ottobre del 2020 quando la forza del fiume spazzò via un tratto di strada. La provinciale per qualche decina di metri non esisteva più. A un certo punto l’asfalto si interrompeva e poco sotto c’era il Sesia in piena. Ma i fratelli Samuel e Nicolas Pregnolato non lo sapevano. Stavano facendo rientro a casa dopo la serata, all’improvviso la loro auto precipitò nel vuoto e finì in acqua.

«Quando siamo caduti nel fiume, Samuel è riuscito subito a uscire dall’auto – così Nicolas aveva raccontato subito dopo la tragedia -. Io invece ho avuto difficoltà a slacciare la cintura. Quando sono poi riuscito a uscire, dal finestrino, mi sono aggrappato a un ramo e a fatica sono risalito sulla strada. Mio fratello non ha trovato nessun appiglio e la forza dell’acqua lo ha portato via». Il corpo di Samuel venne ritrovato solo diverse ore dopo, intorno a mezzogiorno, in frazione Bettole di Borgosesia.

Il ricordo vivo

Nonostante il dolore per la perdita di Samuel però, la famiglia Pregnolato non è stata lasciata sola. Già dal giorno del funerale di “Hax”, questo il suo soprannome, amici e conoscenti avevano accompagnato la bara con sgasate e rombi di motore. Qualche mese più tardi, poi, l’amministrazione comunale di Quarona aveva regalato una nuova auto alla famiglia. Al progetto avevano partecipato con generosità anche Fondazione Valsesia e l’autoconcessionaria Borgocar Due srl di Serravalle.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *