Attualità
L’Asl: code nella norma allo sportello di Ponzone
L’Asl lancia una campagna informativa per evitare code a Ponzone e Valle Mosso.
L’Asl e i servizi
Si discute ancora sulle attese agli sportelli di Ponzone e Valle Mosso. Per evitare disagi e code l’Asl Biella è pronta a lanciare una campagna informativa per far conoscere all’utente tutte le possibilità per prenotare esami o ritirare referti. In questo modo si spera di poter andare incontro agli utenti che si rivolgono allo sportello. I disagi sono iniziati da quando l’orario di apertura a Ponzone e Valle Mosso sono stati ridotti. A fare il punto è Barbara Bragante, responsabile del distretto Asl di Cossato di cui fa parte anche la valle di Mosso. «Nel comune di Valdilana abbiamo un’area self a Trivero alla Casa della salute, uno sportello a Ponzone aperto tre mattine e due pomeriggi, uno sportello a Valle Mosso aperto due mattine e due pomeriggi – spiega -. I dati rilevati ci confermano che il numero di cittadini che si rivolgono agli sportelli è appropriato al numero di ore di apertura, vale a dire meno di 10 utenti all’ora».
Le code
Eppure le code non mancano. Probabilmente gli utenti dell’area Triverese che gravitavano su Ponzone non si sono spostati verso Valle Mosso e viceversa andando ad affollare gli orari di apertura. Ma proprio per capire meglio la problematica l’azienda sanitaria ha deciso di monitorare meglio la situazione.
«Al fine di verificare quali siano i motivi per i quali si formino code – riprende Bragante -, già martedì abbiamo previsto di fare verifiche puntuali della situazione tramite nostri operatori per intervenire immediatamente in caso di rilevazione di rallentamenti delle linee o problemi tecnici ed organizzativi».
Gli sportelli
Per cercare di evitare disagi l’Asl Biella vuole cercare di far conoscere meglio i servizi a disposizione degli utenti. Non esiste infatti soltanto lo sportello, ma sono disponibili anche i servizi online. «I dati rilevati ci evidenziano che oltre il 30 per cento degli utenti si rivolgono agli sportelli per ritirare referti di esami di laboratorio – sottolinea Bragante -. Poiché è possibile tale ritiro direttamente da casa tramite internet, o nell’area self o in farmacia intendiamo fare una nuova campagna informativa per i cittadini al fine di diffondere tali possibilità migliorando la situazione di tutti».
In programma anche un confronto con l’amministrazione: «Prossimamente ci troveremo con il sindaco di Valdilana con il quale vorremmo lavorare in sinergia per dare un buon servizio ai cittadini».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook