Seguici su

Attualità

Lenta dopo 38 anni il raduno degli ex cavalleggeri

Pubblicato

il

Lenta dopo 38 anni il raduno degli ex cavalleggeri. Sabato 24 luglio un gruppo di ex cavalleggeri di Lodi, che avevano prestato servizio nel comprensorio militare di Lenta nel 1983 si sono ritrovati dopo oltre 38 anni.

Lenta dopo 38 anni il raduno degli ex cavalleggeri

Poiché per le restrizioni dovute al Covid non è stato possibile organizzare una visita all’interno del comprensorio, si sono incontrati a Lenta nel parco Cavalleggeri di Lodi dove sorge anche un cippo dedicato ai caduti del Reggimento. Il gruppo, guidato dall’organizzatore dell’evento cavg. Massimo Civiero, è stato accolto dal Generale Ferdinando Travisan, lentese di adozione, che ha prestato servizio in quel Reggimento per oltre 17 anni. Il raduno è iniziato con la resa degli onori ai Caduti accompagnati dal silenzio.

Ricordi

Quindi, gli ex cavalleggeri hanno voluto piantare due roseti nei pressi del cippo a ricordo della visita. Il Generale Travisan ha poi brevemente tracciato la storia del Reggimento a partire dal 1859, ricordando i fatti salienti che hanno accompagnato la storia d’Italia, fino alla ricostituzione post bellica, lo scioglimento del Reggimento avvenuto nel 1995 dopo 31 anni di permanenza nella guarnigione di Lenta, e la sua ricostituzione avvenuta il 10 gennaio 2020 nella città di Lecce. La giornata si è conclusa con un pranzo in un noto ristorante locale che è terminato con la tradizionale Carica di Cavalleria.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Polenghi Piero Antonio

    10 Aprile 2023 at 14:28

    Ho prestato sevizio al GED CAVALLEGGERI DI LODI Novembre 1968. 30/12/69 ero il macellaio in cucina con il mar.Aiala. Il comandante era il magg.Carlo di Virgilio.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *