Attualità
Linea Arona Santhià, la marcia è stata un successo
Linea Arona Santhià, un successo quello ottenuto sabato 10 marzo tra Gattinara e Romagnano Sesia per chiedere la riapertura della linea ferroviaria Arona – Santhià.
Linea Arona Santhià, la gente ci spera
Nonostante la pioggia battente un centinaio di persone e molti Sindaci del territorio hanno preso parte alla camminata promossa dall’Associazione “Ferrovia Internazionale Torino – Svizzera” in collaborazione con i Comuni di Gattinara e Romagnano Sesia. Negli interventi del Sindaco di Gattinara, del Sindaco di Arona e del Sindaco di Romagnano Sesia è stata evidenziata la necessità di garantire al territorio un adeguato servizio di trasporto pubblico locale efficace ed efficiente.
Va detto che finora non c’è stata una grande apertura sulla Arona-Santhià da parte della Regione.
Gli interventi
«Ovviamente – ha sottolineato il Sindaco di Gattinara, Daniele Baglione, nel suo intervento – la riattivazione della Arona – Santhià, è perfettamente compatibile con l’importante progetto sociale che è stato avviato da tempo per il recupero e il riutilizzo della Stazione. Il ritorno del treno – ha sottolineato il Sindaco- è una nostra priorità, esattamente come lo è la sistemazione dell’edificio della stazione di Gattinara. La stazione è chiusa sin dall’inizio degli anni ’90, quando era stato tolto il personale di terra delle ferrovie.
A Stazione chiusa il treno è continuato a passare per anni fino al 2012, quando la linea fu sospesa. Quando tornerà a passare il treno e ciò, se c’è la volontà degli Enti coinvolti si potrà ottenere, avremo finalmente un servizio completo: una Stazione utilizzata bene e un servizio di trasporto locale su ferro attivo ed efficiente».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook