Attualità
Lozzolo, negli scavi dell’ex latteria spunta un antico pozzo
Sarà rimesso in funzione dopo la verifica della potabilità dell’acqua
I lavori di riqualificazione dell’area su cui sorgeva la vecchia latteria sociale di Lozzolo ha riportato inaspettatamente alla luce un vecchio pozzo profondo decine di metri. L’intento dell’amministrazione, dopo le opportune analisi di verifica della potabilità dell’acqua, è di rimetterlo in funzione.
Nell’area su cui sorgeva la vecchia latteria sociale sarà ricavata una piazza ma, vista la scarsità di risorse, il progetto è stato suddiviso in tre fasi: nella prima si livellerà l’area in modo da renderla fruibile sia per il parcheggio sia per i pedoni, e sarà realizzato un muro a rinforzo dell’esistente per sorreggere il terreno retrostante.
La seconda fase prevede la posa della pavimentazione in autobloccanti mentre la terza e ultima fase, gli arredi urbani, l’illuminazione e il recupero del vecchio pozzo.
Nel bilancio 2016 sono state individuate le risorse per la prima tranche, circa 14mila euro. La sistemazione provvisoria dell’area ha permesso di valutare nel dettaglio gli spazi: confermati i parcheggi fronte strada e l’area pedonale nella parte retrostante. Una soluzione ottimale poiché garantisce un’ampia area parcheggio e non sacrifica lo spazio destinato ai pedoni.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook