Seguici su

Attualità

Lozzolo respinge le ”avance” della Shell per i sondaggi petroliferi

Pubblicato

il

«Cara Shell, il petrolio non ci interessa»

Shell chiede di incontrare Lozzolo ma il paese storce il naso. Nei giorni scorsi è arrivata una lettera in Comune che chiede un incontro all’amministrazione comunale: «E’ nostra intenzione sviluppare un progetto di un’indagine geofisica inerente il permesso di ricerca ed esplorazione di idrocarburi denominato “Cascina Alberto”, nell’ottica di proseguire l’interlocuzione avviata in modo trasparente e il più proficuo possibile – scrivono dall’azienda -. Nei giorni scorsi Shell Italia E&P ha inviato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la documentazione necessaria per l’avvio della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale per la suddetta indagine geofisica».

Quindi l’azienda prosegue per la sua strada: «In particolare, i tecnici di Shell Italia E&P hanno completato l’elaborazione dello studio di impatto ambientale – che come previsto dalla legge sarà disponibile alla consultazione da parte di tutti i soggetti interessati – che illustra le caratteristiche dimensionali e tecniche del progetto, inquadra lo stesso sia nella programmazione di settore sia nei documenti di pianificazione territoriale e urbanistica vigenti, e valuta gli impatti legati alla sua attuazione. In questo contesto ci preme sottolineare che lo studio in questione ha tenuto conto laddove possibile delle osservazioni e dei suggerimenti emersi durante il nostro incontro».

Sempre nella missiva Shell spiega che contatterà l’amministrazione comunale diLozzolo per avere un incontro. Ma il sindaco Roberto Sella chiarisce: «La nostra posizione è molto chiara. Noi non abbiamo mai espresso la volontà di proporre suggerimenti o osservazioni, semplicemente quell’opera non va fatta per la tutela del nostro territorio». L’incontro quindi potrebbe anche avvenire nei prossimi giorni, ma l’impressione è che difficilmente Shell possa strappare una risposta positiva dall’amministrazione comunale lozzolese.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook