Attualità
Maggiora cerca idee per abbellire corso Roma
Maggiora cerca idee per rinnovare corso Roma, una delle principali vie di accesso al centro.
Maggiora cerca idee
È una delle strade principali del paese, ben visibile per chi arriva a Maggiora: è corso Roma. La si imbocca dalla rotatoria dove inizia la discesa verso Borgomanero e al fondo di essa, ben visibile, vi è la chiesa di Sant’Antonio. Un bel biglietto da visita, che l’amministrazione comunale vorrebbe valorizzare e, per farlo, chiede anche l’aiuto dei cittadini, che sono invitati a esprimere le proprie idee sull’abbellimento della strada.
In passato
«Negli anni ’60, corso Roma era un bellissimo viale alberato – spiega il sindaco Roberto Balzano – ma col tempo le piante erano cresciute al punto di diventare un pericolo per la circolazione e le abitazioni. In seguito, per la necessità di allargare la sede stradale, tali alberi sono stati tagliati e, al loro posto, sono state interrate piante più piccole, che però hanno sempre avuto difficoltà a crescere. Ora vorremmo cambiare l’aspetto della via, ma per decidere come procedere vorremmo coinvolgere la gente». Perciò, il primo cittadino ha fatto sapere, anche attraverso i social, di essere ben disposto ad accogliere qualche buon suggerimento.
Gli abitanti
«Vorrei avere la conferma che i maggioresi si interessano al bene pubblico – conferma Balzano – Ovviamente bisognerà poi verificare la fattibilità degli eventuali progetti, ma questo è un modo per coinvolgere anche gli abitanti. Vorremmo anche accedere ai finanziamenti del bando pubblico “Creative lab”, che si propone di riqualificare gli spazi urbani e che, col permesso dei proprietari, ci permetterebbe di vivacizzare anche le vetrine dei negozi ormai chiusi da tempo». L’appello lanciato su Facebook ha già avuto qualche riscontro: «Sono venute alcune persone a presentare proposte. Vi sono alcuni vincoli che non possono essere ignorati, ma valuteremo di volta in volta. Il messaggio è che l’amministrazione esegue i progetti, ma la gente può partecipare, ad esempio, anche al mantenimento del bene pubblico. Magari qualcuno farebbe volentieri qualcosa per il proprio paese».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Speranza Del Bello
5 Marzo 2021 at 8:18
Qualche tempo fa (pre-covid), suggerii al mio comune (non Maggiora) che sarebbe stato gradevole installare delle gigantografie riproducenti immagini o cartoline d’epoca di luoghi del paese (magari lungo una via, per far conoscere come la medesima si presentava… in bianco e nero ). Anche per non dimenticare la memoria storica.
Nel frattempo, spererei in tali sviluppi anche dove abito…