Attualità
Maggiora resta senza banche: il Comune organizza un bus per andare a Borgomanero
Maggiora resta senza banche: il Comune organizza un bus per andare a Borgomanero. Potrebbe partire verso la metà del prossimo mese un servizio che il Comune di Maggiora intende offrire alle persone che non sono in grado di spostarsi autonomamente, in seguito alla chiusura dell’unico sportello bancario del paese.
Maggiora resta senza banche
Come già avvenuto a Prato Sesia alcuni mesi fa, Intesa San Paolo ha deciso di lasciare i locali maggioresi, portando via anche il bancomat. Le pratiche dei correntisti sono state trasferite a Borgomanero. L’intenzione del sindaco Roberto Balzano è di istituire il trasporto pubblico, un giorno alla settimana, per consentire a chi lo necessità di effettuare le operazioni bancarie.
LEGGI ANCHE Chiude Banca Intesa a Maggiora. Non si salva neanche il bancomat
«Il problema riguarda soprattutto le persone di una certa età, in un paese in cui non c’è nemmeno lo sportello bancomat delle Poste. Con il nostro pulmino a nove posti e con la collaborazione della Protezione civile, potremo garantire un minimo di tranquillità ai nostri concittadini – spiega il primo cittadino maggiorese – Il giorno più probabile sarà il giovedì; avevamo pensato al venerdì, che è giorno di mercato, per consentire alle persone di effettuare anche delle compere ma, trovandosi l’Istituto di credito proprio nell’area mercatale, non sarebbe possibile portarli fin nelle vicinanze». La banca ha deciso di privilegiare le agenzie nei centri più grandi: «A Maggiora c’erano ottimi clienti e venivano anche persone da Cureggio e persino da Borgomanero, perché trovavano comodità di parcheggio, disponibilità – afferma Balzano – Ora occorre prenotare, magari aspettare parecchio tempo perché si concentrano tutti i correntisti in poche agenzie. Hanno detto che chiuderanno anche a Fontaneto, per cui aumenteranno ancora il carico e i disagi a Borgomanero. Dicono che ormai tutti usano l’home-banking, ma per le persone anziane non è così». Il primo cittadino ha contattato numerosi Istituti bancari, «ma anche si troverà qualcuno disposto ad aprire uno sportello a Maggiora, non sarà in tempi brevi».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook