Attualità
Maggiora ringrazia Gianni Debernardini, una vita da volontario
Maggiora ringrazia uno dei volontari storici del paese: Gianni Debernardini è stato insignito di un riconoscimento.
Maggiora ringrazia Gianni
A 83 anni, ha deciso di prendersi un po’ di meritato riposo. Ma solo dopo essersi impegnato profusamente nella vita comunitaria con il volontariato per tanti anni. Così, a Maggiora, nella giornata riservata alla gratitudine e ai ringraziamenti a coloro che si sono impegnati con solerzia nei mesi dell’emergenza Covid, non poteva mancare un riconoscimento speciale per Gianni De Bernardini, conosciuto da tutti come l’anima di tante iniziative, nonché membro attivo di svariate associazioni. A lui, socio fondatore dell’associazione alpini volontari di Protezione civile, l’attuale presidente Paolo Jean, in accordo con il sindaco Roberto Balzano, ha consegnato un attestato di benemerenza per i meriti mostrati durante la propria attività. Sulla pergamena si legge che il riconoscimento è stato dato per l’impegno profuso “con generosità, capacità e intelligenza in attività di Protezione civile, a favore di tutta la comunità”.
LEGGI ANCHE: Varallo premia Lucio: portò migliaia di spese in valle durante l’emergenza | LE FOTO
“L’ho fatto con piacere”
Ma l’ottuagenario maggiorese si schermisce e dedica solo poche parole a commento di questo importante tributo: «Tutto quello che ho fatto – afferma – l’ho fatto volentieri. Per fortuna, nei nostri paesi, c’è chi si dà da fare per il bene di tutti. Ma questo è tutto: non voglio pubblicità per quello che ho fatto con piacere». Se il destinatario dell’attestato esprime con estrema sobrietà la propria soddisfazione, è il primo cittadino a ricordare i molteplici campi in cui De Bernardini ha profuso la propria passione: «Oltre ad aver contribuito a far nascere il gruppo di Protezione civile – ricorda infatti Balzano – Gianni ha fatto parte delle società che, nella feconda realtà maggiorese, hanno dato vita alle manifestazioni di motocross e autocross. Ha anche partecipato alle attività della compagnia teatrale del paese, oltre ad essersi distinto per la costante presenza nelle attività di volontariato».
Italo Cerri
Nell’occasione, anche un altro attivo cittadino maggiorese ha ricevuto la propria pergamena di riconoscimento: si tratta di Italo Cerri il quale, già impegnato nell’amministrazione comunale in veste di vicesindaco con il compianto Giuseppe Fasola, predecessore di Balzano, ha anch’egli partecipato a molte delle attività che facevano capo al Comune.
«Ultimamente Italo è stato un po’ limitato da alcuni problemi di salute – spiega il primo cittadino –. Ma appena ha potuto, è tornato all’opera a favore della collettività. E quindi ci è sembrato giusto e doveroso, nel contesto di ringraziamento generale, rendere omaggio anche a lui».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook