Attualità
Maggiora seconda al Palio nazionale delle botti
Maggiora seconda al Palio nazionale delle botti. E’ calato il sipario sulla tredicesima edizione del palio nazionale delle Botti Città del vino, che si è svolto a Sabbionara di Avio, in provincia di Trento.
Maggiora seconda al Palio nazionale delle botti
Vincitrice della competizione la padrona di casa, Avio, seguita da Maggiora, per poche frazioni di secondo. Maggiora è la squadra detentrice del titolo 2018 e per sei edizioni consecutive; l’edizione 2020 si svolgerà a Refrontolo, in provincia di Treviso.
«Abbiamo patito un po’ il ritardo alla partenza – afferma Sergio Vallana fra gli organizzatori – siamo partiti in quinta posizione, le squadre davanti a noi erano lente, a parte Sabbionara di Avio».
Cronaca della gara
Gli spingitori sono stati Daniele Prandin e Santo Familiari, che sono partiti per primi, poi Nicolò Inselmini, Paolo Mongini, e le qualifiche sono state fatte dalle riserve Andrea Comi e Mattia Medina. Il tempo è da urlo, pari a 01:27.41, oltre due secondi meno dei terzi classificati di Refrontolo che hanno fermato il cronometro in 01:29.81.
La gara delle donne
Le donne hanno vinto la loro gara spingendo botti barrique, più leggere rispetto ai 500 litri degli uomini: Viola Balzano e Giorgia Vallana hanno primeggiato.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook