Attualità
Maggiora torna capitale del Palio delle botti
Maggiora torna protagonista sulla scena delle corse delle botti dopo la pausa forzata legata all’emergenza sanitaria.
Maggiora torna capitale delle botti
Maggiora torna a richiamare corridori e appassionati con il Palio dei rioni. Dopo lo stop di un anno dovuto alle limitazioni sanitarie, sabato e domenica nel paese si svolgerà la corsa con le botti, gare che verranno associate alla tappa di qualificazione al Palio nazionale delle botti Città del Vino. La competizione maggiorese decreterà il vincitore del trofeo intitolato alla memoria del sindaco Giuseppe Fasola. Il Magistrato del palio, presieduto da Roberto Barcellini, di comune accordo con i rappresentanti dei quattro rioni Cascigni, Cavaiasca, Malviraa e Valeggia, ha voluto ripartire per mantenere in vita una tradizione che dura ormai dal 1986. Le limitazioni pandemiche hanno ridotto il tutto ad un solo fine settimana; tuttavia oggi Palio delle botti di Maggiora vivrà un prologo con le prove ufficiali della corsa delle botti maschile e femminile, prove utili per delineare gli accoppiamenti nella gara di sabato.
LEGGI ANCHE: Maggiora seconda al Palio nazionale delle botti
Gli eventi
Si svolgerà alle 17.30 sul tracciato ad anello tra via Dante, via Antonelli, via Bussi e via Bocchinelli e che verrà percorso due volte dalle squadre maschili e una dalle femminili. Le squadre, composte da quattro membri per ciascun rione, si sfideranno ad eliminazione in semifinali e finale, mentre le due eliminate competeranno per la “finalina” per il terzo e quarto posto. Di contorno, già nel pomeriggio, i bambini maggioresi, potranno cimentarsi nella prova di corsa della botte, proprio come i più grandi. Verrà aperta la Cantina d’la Ghjibula con un’ampia selezione dei migliori vini locali, mentre per la sera l’oratorio di via don Minzoni ospiterà la cena a menu fisso e su prenotazione accompagnata dalla musica degli 883nd capeggiati dal frontman maggiorese Luca “Bo” Borin e dalla premiazione del Palio dei rioni, edizione 2021.
La tappa di qualificazione
Domenica sarà invece dedicata alla tappa di qualificazione del Palio nazionale delle Botti Città del Vino. In mattinata verrà celebrata la messa con i rappresentanti dei rioni maggioresi e delle Città del Vino, che si concluderà con la benedizione delle botti. Seguiranno le prove cronometrate ed il pranzo, sempre all’oratorio di via Don Minzoni. Nel pomeriggio prenderanno avvio i giochi del Palio di Maggiora delle Città del Vino, con la gara di slalom misto a coppie ed, a seguire, la corsa delle Botti femminile, per la prima volta su strada, valida per il Palio Nazionale delle Botti Città del Vino ed infine la corsa delle botti maschile. Le premiazioni del Palio Nazionale chiuderanno la giornata. Per informazioni e prenotazioni, Roberto 347. 5027798 – Daniele 349. 7196129 – Diego 348. 9100127.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook