Seguici su

Attualità

Malore stronca don Elio Agazzone, storico parroco di Fara

Pubblicato

il

Malore stronca don Elio Agazzone, storico parroco di Fara. Aveva 73 anni, da aprile si era ritirato per motivi di salute.

Malore stronca don Elio Agazzone, storico parroco di Fara

E’ morto l’altra mattina don Elio Agazzone, 73 anni, per quasi trent’anni parroco a Fara Novarese. Si era dimesso lo scorso mese di aprile per motivi di salute, sostituito da don Manuel Spadaccini. Il parroco uscente si era trasferito nella ex casa delle suore Pianzoline.

Il sacerdote è stato ucciso da una crisi cardiaca. Un malore nato da una situazione di salute che negli ultimi tempi si era fatta precaria. Come ricorda anche la Diocesi, «molti sono stati i ricoveri soprattutto, nell’ultimo periodo, nella vicina clinica de I Cedri di Fara, in particolare per problemi cardiologici».

Sacerdote dal 1973

Don Elio era nato il 12 marzo 1949 a Bogogno e fu ordinato sacerdote il 23 giugno 1973. Fu vice parroco a Borgo Ticino, dal 1977 parroco di Granerolo, e dal 1988 a Cavaglio d’Agogna. Dal 1996 era infine approdato a Fara Novarese, e dal 2010 al 2013 è stato delegato amministrativo del Vicariato della Valsesia.

Fu insegnante di religione dal 1973 al 1991 in varie scuole. Nell’ultimo periodo era infine stato accolto nella Pia Casa Divina Provvidenza a Novara. «Era di carattere affabile e molto espansivo – lo ricordano sempre dalla Diocesi – seppur a volte apprensivo. Ha sempre vissuto con entusiasmo il suo ministero sacerdotale. Ed era ben voluto dalla gente di ogni sua comunità».

Giovedì il funerale

Lascia i fratelli Luciano e Franco. Il funerale sarà celebrato dal vescovo Franco Giulio Brambilla giovedì 3 novembre nella chiesa parrocchiale di Fara Novarese alle 10.30. Questa sera recita del rosario alle 20.30. Sarà deposto al cimitero di Bogogno.

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *