Seguici su

Attualità

Medico muore e si scrive il manifesto funebre: «Nessuno pianga, non è giorno di lutto»

Pubblicato

il

Medico muore e si scrive il manifesto funebre: «Nessuno pianga, non è giorno di lutto».  Se n’è andato così il dottor Bartolomeo Borgialli, il Canavese perde un grande uomo e un  pezzo della sua storia.

Medico muore e si scrive il manifesto funebre

Come riporta Prima Torino, se ne è andato così, come aveva sempre vissuto, con grande serenità e ironia. Bartolomeo Borgialli, medico condotto a Rivarolo per oltre sessant’anni, ha curato intere generazioni. Aveva 97 anni e venerdì scorso è deceduto all’ospedale di Ciriè dove era ricoverato da alcuni giorni.

«Nessuno pianga, non è giorno di lutto»

Prima di morire ha dato precise indicazioni sul suo funerale e sul manifesto funebre ha voluto scrivere «È passato a miglior vita il medico Bartolomeo Borgialli. Ne dà l’annuncio l’interessato stesso ai suoi pazienti. Nessuno pianga, non è giorno di lutto, ma di gioia per la liberazione dai mali. Non desidero fiori. Eventuali offerte vadano alla Croce Rossa di Rivarolo. Un abbraccio molto cordiale a tutti i colleghi che poco o tanto, bene o male mi hanno curato nella lunga vita».

LEGGI ANCHE Medico colpito da Covid salvato dai colleghi del pronto soccorso

Una vita al servizio degli altri

Una persona molto amata da tutti, sempre a disposizione dei suoi pazienti che visitava anche la domenica e comunque fuori dagli orari di visita abituali. Nella sua vita si è anche distinto per le sue grandi opere da benefattore, è grazie a lui e alle sue donazioni che è stata possibile la ristrutturazione della chiesa parrocchiale di Favria, suo paese di origine, e quella di Rivarolo, paese dove ha lavorato e dove da anni risiedeva. L’Ordine dei Medici, per i suoi 70 anni di professione gli aveva conferito la medaglia d’Oro.

Il funerale

Domani, martedì 1 dicembre, nella chiesa parrocchiale di Favria si svolgeranno alle 15 i funerali del dottor Borgialli.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *