Attualità
Mensa amica di Borgosesia chiusa da quasi un anno
Mensa amica di Borgosesia chiusa da quasi un anno. Dopo le chiusure forzate nel periodo di maggiore pressione del Covid, che hanno bloccato per diverso tempo l’attività della mensa, dall’inizio dell’anno l’attività è rimasta sospesa. E per il momento non è individuata una data di riapertura.
Mensa amica
Mensa Amica, attiva nella sede del centro incontro “fratelli Allegra” di via Marconi, venne aperta nel 2011. L’obiettivo era assicurare un pasto giornaliero a persone in difficoltà. In passato, per alcuni periodi l’affluenza aveva raggiunto numeri ritenuti adeguati al servizio; non così negli ultimi tempi.
LEGGI ANCHE Borgosesia sospende il servizio di Mensa Amica: troppi contagi
Ed è l’ostacolo principale indicato da Giuseppe Bolcato, coordinatore di Mensa Amica: «Sembra un controsenso visti i tempi di crisi, eppure c’erano poche persone che si rivolgevano al servizio – evidenzia -. Negli ultimi mesi prima della chiusura erano solo tre o quattro le persone che usufruivano con regolarità della mensa, per come questa era stata concepita come assistenza a cittadini bisognosi. Con questi numeri ridotti credo sia necessario fare un ragionamento articolato, con un coinvolgimento più attivo di altre associazioni di volontariato e servizi del territorio. Abbiamo poi riscontrato un problema di personale volontario, ma questo aspetto è sicuramente risolvibile nel momento in cui si decidesse di riaprire».
Un nuovo progetto
La volontà di far ripartire Mensa Amica è confermata anche dagli amministratori comunali: «Ci sono tutte le intenzioni – conferma l’assessore Francesco Nunziata, che si occupa di socio-assistenza e inclusione sociale -. Mensa Amica è un servizio importante, necessario soprattutto in un periodo come l’attuale. Come Comune siamo convinti della sua rilevanza sociale e ne auspichiamo la ripartenza non appena ce ne saranno le condizioni. Insieme all’assessore Marco Buonamici c’è anche allo studio l’idea per un progetto per coinvolgere in Mensa Amica i ragazzi del servizio di igiene mentale per impiegarli in mansioni di cucina e sala».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook