Seguici su

Attualità

Mille nuovi lampioni per illuminare le notti di Romagnano

Pubblicato

il

Mille nuovi lampioni

Mille nuovi lampioni a Romagnano: il paese può contare su più zone illuminate grazie alla sostituzione dei punti luce.

Mille nuovi lampioni

Romagnano cambia volto con la sostituzione di circa mille punti luce. «Manca davvero poco al termine – spiega il sindaco Alessandro Carini -. La ditta sta posando gli ultimi lampioni nel centro storico e terminata questa fase, entro la fine del mese, inizierà a lavorare sulle linee di collegamento. Le nuove linee risolveranno le promiscuità elettriche legate al quinto filo. Si prevede la realizzazione di 1200 metri di nuove linee e di circa 3300 m di linee aeree a parete o a palo».

Project financing

L’impresa all’opera a Romagnano è la Sauber di Mantova, vincitrice della gara di project financing, una modalità che ha permesso al Comune di realizzare il progetto a costo zero: le spese infatti sono sostenute dalla ditta, che incasserà i proventi derivati dalla gestione degli impianti.
L’operazione, partita la scorsa estate da via Novara, ha comportato l’ammodernamento complessivo dell’illuminazione cittadina, sostituendo i vecchi lampioni con più moderni e ed efficienti impianti a Led. Erano lavori necessari, dei quali si parlava da tempo nel paese. I precedenti punti luce erano obsoleti, e in alcuni punti mancavano proprio; nel complesso il sistema di illuminazione andava completamente rivoluzionato. E così è partita l’operazione, che prevede per ogni zona un modello diverso di lampioni, a seconda delle esigenze logistiche ed estetiche.

Zone al buio

Grazie al project financing, la ditta incaricata di eseguire i lavori avrà poi in gestione tutti gli impianti. «Abbiamo chiesto di riattivare l’illuminazione in zone del paese in cui mancava da anni – riprende Carini – , come ad esempio in via Lamaccia, dove i lampioni c’erano ma non funzionavano».
L’operazione ha un valore complessivo di quattro milioni di euro, ma al Comune, si è detto, non costerà nulla. Alla ditta l’amministrazione continuerà a versare lo stesso canone per la gestione degli impianti.

1 Commento

1 Commento

  1. Francesco

    19 Marzo 2021 at 7:45

    Salve in riferimento con alla tecnologia a led : su efficenza energetica non entro nel merito. Ma una cosa è certa non fanno certamente più luce e mi riferisco al centro storico montando una lampada a led su un lampione a lanterna la cosa che si nota è un effetto ombra al di sotto di questa. Vedere per credere. A differenza delle altre vie esempio via Novara uscendo dal paese si nota un miglioramento ma per il semplice motivo che la lampada a led è montata su un lampione che è più conforme per quel tipo di lampada a led. La mia non vuol essere una critica ma se parliamo di miglioramento per il discorso più illuminato più luce in centro storico a Romagnano questo non si vede. Anzi meglio le lampade di prima.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *