Attualità
Mondiale motocross a Maggiora dopo sei anni: ma possono goderselo solo in mille
Mondiale motocross torna a Maggiora: conto alla rovescia per mille appassionati.
Mondiale motocross a Maggiora
Conto alla rovescia per gli amanti dei motori: davanti a un pubblico di mille persone torna il motocross su scala mondiale a Maggiora. Lo storico circuito del Mottaccio al Balmone, ribattezzato Maggiora Park, torna infatti a ospitare dopo sei anni una prova del campionato mondiale di motocross. Cinque anni fa, nel 2016, c’era stato anche il bagno di folla per il Motocross delle Nazioni. Le vicissitudini legate alla pista prima e il covid poi hanno tenuto lontano per un po’ tifosi e appassionati, che adesso seppur in numero limitato causa le restrizioni per il virus, possono tornare a fare il tifo per i loro beniamini. E visto che quella tra le colline maggioresi è una pista per campioni veri, ecco che il pluri iridato Tony Cairoli ha deciso di presentarsi in gran forma all’appuntamento italiano, vincendo gara 1 del Gran Premio di Inghilterra e portandosi a -23 punti dal leader della classifica iridata Tim Gajser, un altro dei grandi protagonisti del fine settimana a Maggiora Park.
La stagione
La stagione iridata della MXGP, falcidiata anch’essa dal covid, è partita il 13 giugno in Russia ed è proseguita lo scorso weekend a Matterley Basin in Gran Bretagna. Quella di Maggiora è la terza tappa del calendario mondiale, che proseguirà (salvo modifiche dell’ultim’ora) in Olanda e Repubblica Ceca per tornare in Italia 19 settembre (a Rio Sardo), il 26 settembre (a Mantova) e il 31 ottobre (a Pietramurata).
La grande attesa degli appassionati è provata dal fatto che i mille biglietti messi in vendita online sono andati a ruba, tanto da far registrare il sold out in brevissimo tempo. Per le folle oceaniche bisognerà aspettare la fine dell’emergenza covid.
La riapertura
A tenere di nuovo a battesimo Maggiora Park, in occasione della riapertura di aprile, era stato un altro grande del motociclismo italiano, Andrea Dovizioso, che aveva girato sul circuito insieme al francese Gautier Paulin e a Stefano Avandero, presidente di A Sport Group, che gestisce l’impianto e organizza la tappa del mondiale. E poi tra i salti dello storico Balmone si erano esibiti i piloti del campionato italiano prestige e dell’Europeo vintage, che hanno rappresentato una sorta di antipasto per il ritorno in grande stile di Maggiora tra le capitali del motocross.
Il programma
Il weekend mondiale a Maggiora Park inizierà sabato con le prove libere e le qualifiche delle categorie minori, che nel pomeriggio daranno vita alle rispettive gare. Domenica dalle 9.15 alle 11 prove e qualifiche per MXGP ed MX2, mentre alle 12.15 partirà gara 1 della MX2, alle 13.15 gara 1 della MXGP (per un totale di mezz’ora di gara più due giri), alle 15.10 gara 2 della MX2 e alle 16.10 gara 2 della MXGP.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook