Seguici su

Attualità

Natale sugli sci: piste tutte aperte ad Alagna, Mera e Bielmonte

Pubblicato

il

Sarà un Natale sulle piste da sci: Alagna, Mera e Bielmonte aperti a pieno regime per le feste.

Piste tutte aperte ad Alagna, Mera e Bielmonte

Offerta neve completa in Valsesia per le festività di Natale. Dalla vigilia è pronta a partire la stagione a pieno regime. Grazie alle nevicate della scorsa settimana anche le piste da sci di fondo sono a disposizione.

Dopo l’arrivo dei villeggianti delle seconde case per il ponte dell’Immacolata, ora è il turno dei turisti. C’è chi ha prenotato la classica settimana bianca, chi invece soggiornerà in Valsesia qualche giorno. Ma dopo due anni legati al Covid finalmente si può partire a pieno regime. Anche in termini di servizi tutto è stato studiato come il servizio navetta con tre linee su tutta la valle.

E il meteo ci ha messo lo zampino regalando montagne innevate e piste tirate a lucido. Insomma sarà un Natale sugli sci, ma la Valsesia si sta attrezzando anche per proporre al turista diverse alternative una volta tolti gli scarponi.

Alpe di Mera a pieno regime

Da sabato 24 dicembre fino al 26 marzo l’Alpe di Mera sarà aperta tutti i giorni. L’ultima settimana è servita ai tecnici di Monterosa 2000 per lavorare al meglio le piste e sistemare le ultime cose proprio in vista dell’avvio della stagione. A disposizione le seggiovie Scopello-Mera, Capricorno e Camparient, il tapis roulant Alpe di Mera e lo skilift Campo, insieme alle piste Camparient alto e basso, Canalone alto e basso, Campo, Boschetto, Baita, Capricorno (con anche rientro) e campo scuola.

Per chi sale in auto è a disposizione l’accesso dal piazzale Trogo con la biglietteria Capricorno. Attivo inoltre dalle 9 alle 16,30 il servizio taxi in motoslitta lungo la tratta seggiovia Mera-noleggio sci-tapis roulant.

Tutto aperto ad Alagna

Le piste di Alagna non si sono mai fermate. Anche qui Monterosa 2000 ha lavorato a pieno regime per preparare il manto nel boom di accessi che avverrà tra Natale e Capodanno.

Nei giorni scorsi hanno aperto anche la pista Mullero competition e il raccordo Mullero. Le altre piste sono la Mullero, la Olen, la Cimalegna e la Bodwitch, oltre al campo scuola Pianalunga (aperto il collegamento al Passo dei Salati). Sono invece in funzione la telecabina per Pianalunga, il funifor Pianalunga-Cimalegna-Salati, il tapis roulant di Pianalunga, le seggiovie Pianalunga-Bocchetta delle Pisse e Cimalegna.

Riparte anche Bielmonte

Da domani, venerdì 23 dicembre, piste aperte anche a Bielmonte. La stazione sciistica della Valsessera ha tenuto chiuso in settimana proprio per permettere ad Icemont di lavorare sulla sicurezza e sulla manutenzione delle piste. Ora si parte a pieno regime per tutte le festività natalizie. E non mancano gli eventi. Venerdì 30 dicembre alle 17:30 la Scuola italiana Sci Bielmonte Oasi Zegna e il Consorzio turistico alpi biellesi organizzano la fiaccolata dei maestri di sci. Protagonista sarà la statura della Madonna delle Nevi, protettrice degli sciatori, che come da tradizione chiuderà la sfilata dei maestri delle scuole sci di Bielmonte. Per riscaldare l’atmosfera sarà presente un angolo ristoro con vin brulè e cioccolata calda.

Partito lo sci di fondo

Quest’inverno è partito anche lo sci di fondo. Ad Alagna la pista è aperta parzialmente (6 i chilometri battuti) al costo ridotto di 5 euro.

A Carcoforo pista di fondo aperta nelle zone “campeggio” e “coste”, anche per ciaspolare e bob.

A Bocchetto Sessera torna la passione per lo sci di fondo. La partenza è al Bocchetto Sessera. A disposizione il punto noleggio per l’attrezzatura e la biglietteria. Le piste saranno aperte tutti i giorni, unico giorno di chiusura domenica 25 dicembre. L’anello turistico che parte dal Bocchetto Sessera per una lunghezza di 9 chilometri regala passaggi tra faggi, abeti rossi e viste sulla vallata del Sessera.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *