Seguici su

Attualità

Natascha ha perso tutto nell’incendio: Borgosesia aiuta la 13enne e suo padre

Pubblicato

il

Natascha ha perso tutto nell’incendio: Borgosesia aiuta la 13enne e suo padre.  In tanti hanno voluto dare una mano alla ragazza che ha perso tutto nell’incendio che ha distrutto la casa dove abitava.

Natascha ha perso tutto nell’incendio

Non aveva più nulla, le era rimasto solo il pigiama che indossava quando è stata portata in salvo. E così, società sportiva, compagni di classe, privati, hanno contribuito per acquistarle vestiti e quant’altro possa servirle nella vita di tutti i giorni. La giovane, 13 anni, ha vissuto sulla propria pelle i tragici momenti del rogo cheall’alba di mercoledì 19 gennaio ha coinvolto la villetta sulla rotonda di via Marconi, vicino alle scuole di Cancino, e nel quale ha perso la vita l’ottantenne Maria Grazia Della Latta. La ragazza, Natascha, abitava al piano superiore della villetta insieme al padre, badante della donna. La tredicenne è stata messa in salvo da alcuni soccorritori, facendola scendere con una scala.

Vicenda drammatica

Padre e figlia si sono trovati con i soli indumenti che avevano indosso, null’altro. Ed è scattata la gara di solidarietà. Tra i primi a muoversi c’è stato il Valsesia team volley, la squadra di pallavolo in cui gioca la giovane Natascha: è entrata nella squadra cinque anni fa, e di categoria in categoria, fa ora parte della squadra Under ’14, nella quale gioca con il numero 22. E la squadra, a cui la ragazza tanto dà in termini di impegno e attaccamento, non è rimasta a guardare e si è subito organizzata per starle vicina in modo concreto, con una raccolta fondi: «Non aveva più nulla, era rimasta solo con il pigiama, così le abbiamo fatto avere vestiti e indumenti – racconta Tamara Pezzano, allenatrice del Valsesia team volley -. Le abbiamo fatto riavere gli occhiali, persi anche quelli nell’incendio, e l’abbigliamento sportivo che le mancava per riprendere gli allenamenti».

Solidali

Il gesto del Valsesia team volley non è rimasto isolato, anche i compagni di scuola della terza C della media e le loro famiglie hanno raccolto a loro volta fondi per acquistare altri abiti: «Ci siamo consultati e suddivisi le cose più urgenti da farle avere – prosegue Pezzano -. E’ stato bello vedere che tante altre famiglie hanno a loro volta fatto avere loro contributi, così da poter far riavere a Natascha più cose possibili. Molta gente ha portato qualcosa, facendo emergere il grande cuore di tanti borgosesiani che non hanno esitato ad aiutare una famiglia in difficoltà. E un grosso aiuto è arrivato anche dal Comune».

Il Comune di Borgosesia infatti, attraverso il consigliere con delega ai servizi sociali Francesco Nunziata, si è dedicato alla parte legata alla scuola, fornendo alla giovane libri di testo e materiale didattico.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Wanda

    15 Febbraio 2022 at 18:44

    Natascia non è la prima accorciata a dx ,ma la quarta in piedi da sinistra.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *