Seguici su

Attualità

«No ai pozzi a Carpignano». Silenzio invece su Gattinara

Pubblicato

il

La Regione ferma le esplorazioni petroliferi nella zona di Carpignano, ma non si pronuncia sui progetti a Gattinara e dintorni

La giunta regionale si è riunita oggi: e comunica di ave dato «parere negativo sul progetto di apertura a Carpignano Sesia di un pozzo esplorativo per la ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi, motivato con le potenziali ricadute sull’assetto socio-economico di un territorio particolarmente vocato alle produzioni agroalimentari e vitivinicole di pregio, oltre alla difficoltà di esprimere un compiuto parere sulla tutela delle risorse idriche».

In pratica, si è dato seguito alla proposta delle cosiddette zone “oil free”, vale a dire le aree che non possono essere trivellate, né per le esplorazioni, né eventualmente per le trivelle vere e proprie. La richiesta era stata avanzata dall’Eni. Tutto tace invece sul progetto britannico sulla zona di Gattinara, Lozzolo e colline novarese: in effetti, questa area non era stata definita “oil free”. Si vedrà nel 2016 quali sono le intenzioni della British Petroleum.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook