Attualità
Non raccolgono i bisogni dei cani, due padroni multati
Valduggia dice basta ai “ricordini” lasciati per la strada. I responsabili individuati grazie alle telecamere
Sono state elevate due multe a Valduggia, ad altrettanti padroni di cane che non hanno raccolto i “ricordini” lasciati dai loro cani. Nei giorni scorsi le telecamere presenti in paese hanno colto sul fatto un paio di cittadini che hanno lasciato in strada gli escrementi dei propri animali: «Purtroppo, nonostante le nostre segnalazioni e i ripetuti avvisi – commenta il sindaco Pier Luigi Prino -, sembra che non tutti abbiano capito che i bisogni dei cani devono essere raccolti e buttati negli appositi cestini».
Eppure l’obbligo di raccogliere i “ricordini” dei cani c’è, e da qualche tempo a questa parte è anche ben segnalato da appositi cartelli: «Se si vuole un paese pulito è richiesto l’aiuto da parte di tutti – continua il primo cittadino -. Quando si è a spasso per il paese con i propri animali bisogna dare esempio di senso civico e raccogliere gli escrementi che gli incolpevoli cani seminano per le strade. Lo abbiamo detto e ripetuto mille volte, ora basta. Chi non si attiene a questa semplice regola di buon senso adesso verrà sanzionato». Detto, fatto: la scorsa settimana sono state comminate due multe ad altrettanti cittadini. I responsabili sono stati individuati guardando le registrazioni delle telecamere presenti in paese. «Sono stati colti in flagrante – prosegue il sindaco -; le immagini mostrano chiaramente come se ne siano andati senza raccogliere i bisogni del loro cani, lasciando sporco in terra.
Quello delle cacche dei cani lasciate per strada è un problema molto sentito dai cittadini, che lamentano di dover prestare molta attenzione mentre camminano nelle vie sia del centro che delle frazioni. Purtroppo è sufficiente che vi sia qualcuno che non rispetta le regole della buona educazione per rendere vano il lavoro fatto per la pulizia della città. La maggior parte dei proprietari di cani è rispettosa, qualcuno invece fa finta di niente e si allontana senza pulire. Con queste due multe è stato dato un segnale forte, l’amministrazione comunale vuole troncare questi gesti di scarso senso civico. Se neanche questo dovesse bastare siamo pronti ad alzare l’entità delle sanzioni».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook