Attualità
Notte di paura per due escursionisti nel bivacco sul monte Bo
Da Borgosesia è partito l’elisoccorso per recuperare gli alpinisti.
Notte di paura per due escursionisti nel bivacco sul monte Bo. Hanno trascorso la notte in un bivacco dopo essere rimasti bloccati tra i monti Bo e Manzo tra Alta Valsessera e Valle Cervo a causa della neve e del terreno ghiacciato.
Notte di paura per due alpinisti
Il Soccorso alpino l’altro giorno ha recuperato due trentenni residenti nel Torinese che si erano avventurati venerdì sulle Alpi biellesi. Avevano però interrotto il proprio cammino a causa della neve e del ghiaccio. Era ormai pomeriggio inoltrato e non sapevano come tornare indietro. Per questo si erano messi in contatto con il Soccorso alpino spiegando quanto successo. I due escursionisti, a parte aver valutato forse in modo poco attento le condizioni dell’uscita, non erano infortunati.
LEGGI ANCHE: Morto in un incidente a 33 anni: aveva lavorato in municipio a Borgosesia
Come sono riusciti a ripararsi
Tra l’altro erano però attrezzati per passare la notte, avevano con sè il sacco a pelo e hanno dormito in un bivacco nella zona del Monte Bo. Pochi giorni fa dunque da Borgosesia è partito l’elisoccorso che ha raggiunto i due escursionisti per il trasporto a valle. Come detto i due non erano infortunati e sono stati quindi riportati semplicemente a valle.
Consigli per le escursioni
Quando si affronta una uscita in montagna il consiglio è sempre quello di verificare bene le condizioni meteo e soprattutto del terreno. Tra l’altro occorre sempre uscire ben attrezzati per affrontare qualsiasi emergenza.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook