Attualità
Nuova gestione per la mensa scolastica a Borgosesia
La Italia Chef è la nuova concessionaria, che è subentrata ad Elior.
Nuova gestione per la mensa scolastica a Borgosesia. La Italia Chef è la nuova concessionaria, che subentra alla Elior. Quest’ultima ha gestito il servizio per diversi anni. Il cambio sarà attivo dal 2 ottobre.
Nuova gestione per la mensa scolastica a Borgosesia
L’incarico avrà durata di un anno, in attesa di rendere operativo il centro cottura che il Comune ha in animo di realizzare nel vecchio ospedale di piazzale Lora per concentrare a poca distanza i momenti della cottura e della distribuzione.
Chi è subentrato
La nuova azienda ha sede legale in Emilia Romagna, ma prepara i pasti al centro di cottura a Valdilana. L’assegnazione porterà due vantaggi, riferiscono gli amministratori comunali: le famiglie spenderanno di meno dello scorso anno e gli alunni mangeranno cibi prodotti con materia prima 100% italiana. «Il ticket mensa tornerà al prezzo praticato nel 2018 – assicura il sindaco Fabrizio Bonaccio -. Quindi, non solo non saranno praticati aumenti, ma addirittura si ridurranno le spese delle famiglie. Le nuove tariffe saranno modulate sempre su quattro fasce in base all’Isee familiare: 4,30 euro per la tariffa normale, 3,20 la agevolata, 2,15 la minima e 1,10 per l’Isee inferiore a quattromila euro».
LEGGI ANCHE: Mensa Borgosesia più cara: protesta dalle famiglie
Tante lamentele in passato
Il servizio mensa si è spesso trovato al centro di lamentele e reclami da parte di famiglie, per il livello di qualità del cibo e per le temperature di servizio. «L’insoddisfazione permaneva nonostante l’introduzione della figura del tecnologo alimentare e i nostri frequenti sopralluoghi alla mensa scolastica – dice il primo cittadino -. Proprio le ripetute lamentele delle famiglie ci hanno portato al drastico cambio di gestione. La nuova concessionaria si è attenuta alle indicazioni del capitolato prodotto dal Comune, e in aggiunta ha offerto delle migliorie molto apprezzate. In primo luogo è stata molto convincente l’offerta qualitativa, valutata insieme al nostro tecnologo alimentare: la garanzia di utilizzare materie prime italiane, olio extravergine di oliva nelle preparazioni, spuntini di frutta sono solo alcuni degli elementi qualificanti».
Il commento dell’assessore
I passaggi dell’assegnazione al nuovo gestore sono indicati dall’assessore comunale Gianna Poletti, delegata alla scuola e alla refezione scolastica: «ll contratto in corso era in scadenza e sebbene avessimo facoltà di affidare direttamente il servizio ad un altro soggetto, per garantire all’utenza qualità e prezzi migliori abbiamo scelto di indire una gara pubblica alla quale hanno partecipato quattro ditte, sulla base di un capitolato ben preciso a cui ciascun concorrente poteva proporre offerte migliorative. Alla fine la ditta Italia Chef ha prodotto l’offerta migliore dal punto di vista della qualità consentendoci anche di far risparmiare le famiglie, elemento di rilievo vista la contingente congiuntura economica».
Foto archivio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook