Attualità Fuori zona -

Nuove regole per le quarantene scolastiche in Piemonte

Per le scuole primarie e secondarie quarantena solo se si registrano tre (o più) casi positivi.

Scuola e Green pass, la Uil: sicurezza ed efficienza ma senza discriminazioni

Nuove regole per le quarantene scolastiche in Piemonte. Saranno operative da mercoledì 17 novembre.

Nuove regole per le quarantene scolastiche in Piemonte

In riferimento alle nuove Indicazioni ministeriali per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico, la Regione Piemonte ha definito le nuove modalità di contenimento del contagio. Tali misure saranno pienamente operative su tutto il territorio regionale entro mercoledì 17 novembre.

I minori di 6 anni in quarantena

In particolare, tra le novità, si segnala che per i bambini sotto i 6 anni è prevista la quarantena di 10 giorni dell’intera classe anche in presenza di un solo caso positivo.

LEGGI ANCHE: Nuovi dipendenti in Regione Piemonte: entro l’estate 300 nuovi assunti

Tampone per tutti alla scuola primaria e secondaria

Per quanto riguarda la scuola primaria e secondaria, in caso di un solo caso positivo tra gli studenti si procederà a testare l’intera classe con tampone (molecolare o antigenico) e a far rientrare a scuola i soggetti negativi che dovranno sottoporsi a un ulteriore tampone dopo 5 giorni per riscontrare eventuali positività emergenti.

In presenza di due casi positivi nella classe, per i soggetti vaccinati/negativizzati negli ultimi 6 mesi non verrà attivata la quarantena ma si procederà con un tampone che, se negativo, dovrà essere ripetuto dopo 5 giorni.

Quarantena se ci sono tre positivi o più

È prevista invece la quarantena per i non vaccinati/negativizzati da più di sei mesi. In presenza di tre o più casi positivi scatta la quarantena per l’intera classe.

Comunicato stampa Giunta regionale Piemonte.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.