Seguici su

Attualità

Nuovo parcheggio in centro a Maggiora: ci staranno 28 auto

Pubblicato

il

La città di Maggiora avrà un nuovo parcheggio. In via Colombo ci staranno 28 nuovi posti auto. La spesa è di 27mila euro e i lavori inizieranno in primavera, dopo l’ok alla variante.

Nuovo parcheggio in centro a Maggiora

Nel corso del prossimo anno il centro di Maggiora sarà dotato di un nuovo parcheggio in via Colombo, che potrà essere utile per accedere ai principali servizi offerti dal paese.

«In via Colombo vi è carenza di posti auto – afferma il sindaco Roberto Balzano – e spesso le auto vengono lasciate lungo i bordi della strada, con conseguenti problemi di viabilità sulla stessa carreggiata. Abbiamo quindi ritenuto indispensabile trovare delle soluzioni».

Il Comune ha acquisito un terreno

«Considerando che i lati della suddetta via sono interamente occupati da edifici, eccezion fatta per una porzione di terreno di 150 metri quadrati. Così abbiamo deciso di contattare il proprietario, che ha acconsentito alla vendita dell’appezzamento al Comune».

L’ampio spazio per posteggiare le auto si troverà infatti nei pressi del municipio e potrà contenere 28 automobili.

Un terreno tutto sfruttabile

Il terreno si sviluppa in lunghezza, e questo rende più semplice disegnare i vari stalli per le vetture; così da utilizzare tutta la superficie.

Oltre che alla casa comunale, il parcheggio è vicino alla biblioteca e convenientemente disponibile per i genitori che devono lasciare i figli a scuola.

LEGGI ANCHE: Maggiora resta senza banche: il Comune organizza un bus per andare a Borgomanero

«Recentemente abbiamo eseguito le procedure per poter garantire al proprietario, con cui stavamo trattando da circa un anno, il nostro interessamento ad acquisire l’area. Per poterla utilizzare, trovandosi in zona residenziale, abbiamo dovuto effettuare una variante al piano regolatore, ma abbiamo già predisposto l’iter per procedere con la realizzazione, che comprenderà la sistemazione del fondo, l’asfaltatura, la tombinatura, oltre agli atti notarili. La variante al piano regolatore dovrebbe essere pronta entro febbraio e da quel momento potremo predisporre il progetto esecutivo per poi avviare in primavera i lavori».

La spesa per il nuovo parcheggio si aggirerà intorno ai 27mila euro; comprensivi del costo d’acquisto, dei lavori veri e propri e delle spese notarili, e sarà finanziata con fondi propri del Comune.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *