Seguici su

Attualità

Oggi primo giorno di zona arancione: ecco che cosa cambia

Pubblicato

il

nuovo decreto

Oggi primo giorno di zona arancione: ecco che cosa cambia.  Fino al 6 gennaio, il calendario è diviso in giorni rossi e arancioni. Rossi il 27 e 31 dicembre e poi 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio. Arancioni 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio. Fino al 6 gennaio sono vietati gli spostamenti fra Regioni. Poi dal 7 gennaio, se non si verifica una nuova impennata di contagi, l’Italia dovrebbe tornare in zona gialla.

Infografica realizzata dal Comune di Trino Vercellese
 

 

Zona Rossa

Spostamenti
Sono vietati tutti, anche all’interno del proprio comune, se non per motivi di necessità, lavoro o urgenza. E’ consentito lo spostamento verso le abitazioni private, però una sola volta al giorno nell’arco della fascia oraria tra le 5 del mattino e le 22. Verso una sola abitazione che si trova nella stessa Regione, e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle già conviventi, oltre ai minori di anni 14 e le persone disabili o non autosufficienti conviventi. Secondo il Decreto, per quanto riguarda lo spostamento verso le seconde case, questo – secondo le interpretazioni – è concesso fino al 6 gennaio ma sempre all’interno dei confini della stessa Regione.
Bar e ristoranti
Per quanto riguarda bar e ristoranti sono sospese le attività dei servizi di ristorazione, non c’è però restrizione per l’asporto e la consegna a domicilio. L’asporto è consentito fino alle 22.
Attività commerciali al dettaglio e mercati
Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, ad eccezione delle attività di vendita di generi alimentari di prima necessità. Restano aperte anche edicole, tabaccai, farmacie, parafarmacie, lavanderia, parrucchieri e barbieri mentre sono chiusi i centri estetici.
Sport
Per quanto riguarda gli sport sono sospese le attività nei centri sportivi resta consentito svolgere attività motoria nei pressi della propria abitazione e attività sportiva solo all’aperto e obbligatoriamente in forma individuale.

Zona arancione

Spostamenti
Per quanto riguarda gli spostamenti divieto di circolazione dalle 22 alle 5 del mattino del giorno successivo. E’ vietato ogni spostamento in entrata e in uscita da una regione all’altra da un comune all’altro salvo che per gli spostamenti motivati e comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute.
Sono invece consentiti spostamenti dai comuni con una popolazione non superiore ai 5000 abitanti in un raggio di 30 km ad eccezione dei capoluoghi di provincia che non si possono però raggiungere.
Ristorazione e bar
Restano sospese le attività di bar, pub, gelaterie e pasticcerie. Non ci sono invece restrizioni per la ristorazione con consegna domicilio e d’asporto fino alle 22.
Attività commerciali al dettaglio e mercati
Restano aperti tutti i negozi.
Viaggi all’estero
Si può andare all’estero. Però fino al 15 gennaio per rientrare da uno dei paesi europei è necessario fare un tampone nelle 48 ore precedenti e dal 21 dicembre fino al 6 gennaio è prevista un’altra stretta, ovvero tutti coloro che tornano da un viaggio all’estero dovranno osservare una quarantena di 14 giorni.b

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Foto d’archivio

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *