Seguici su

Attualità

Ospedale di Biella si conferma a “misura di donna”

Pubblicato

il

Ospedale di Biella si conferma a “misura di donna”.

Ospedale di Biella si conferma a “misura di donna”

L’Ospedale di Biella si conferma a “misura di donna”. La Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, ha infatti rinnovato anche per il biennio 2022-2023 i due Bollini Rosa già assegnati all’ASLBI per il precedente biennio 2020-2021. Sono oltre 350 gli ospedali italiani ai quali è stato attribuito questo riconoscimento, che dal 2007 premia le strutture più attente nella promozione della salute femminile, sia tramite iniziative dedicate alla prevenzione che con servizi specifici alla diagnosi e cura delle principali malattie delle donne, ma anche di quelle che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere.

I Bollini Rosa vengono assegnati da Fondazione Onda su una scala da uno a tre e, rispetto al biennio scorso, i presidi che possono fregiarsi del riconoscimento sono aumentati da 335 a 354, per la loro attenzione alla salute femminile anche tramite percorsi dedicati alla prevenzione delle lesioni perineali durante il parto.

La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei Bollini Rosa è avvenuta tramite un questionario di candidatura composto da oltre 400 domande, ciascuna con un valore prestabilito, suddivise in 15 aree specialistiche più una sezione dedicata alla gestione dei casi di violenza sulle donne e sugli operatori sanitari. Un Advisory Board presieduto da Walter Ricciardi, Professore di Igiene e Sanità Pubblica Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha validato i Bollini conseguiti dagli ospedali a seguito del calcolo del punteggio totale ottenuto nella candidatura, tenendo in considerazione anche gli elementi qualitativi di particolare rilevanza non valutati tramite il questionario (come per esempio servizi e percorsi speciali e iniziative e progetti particolari anche di prevenzione).

Il primo Bollino Rosa dell’ASLBI risale al 2008 e la recente conferma attesta ulteriormente l’attenzione dell’Ospedale ai servizi e ai percorsi diagnostici-terapeutici rivolti alle donne

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *