Seguici su

Attualità

Paolo Arienta nuovo presidente del Rotary Valsesia

Pubblicato

il

Paolo Arienta nuovo presidente del Rotary Valsesia

Paolo Arienta alla guida del Rotary club valsesiano: raccoglie il testimone di Daniele Salezze.

Paolo Arienta presidente

Nuovo presidente per il Rotary club Valsesia. Daniele Salezze, sotto la cui guida sono state realizzate molte iniziative che hanno caratterizzato il periodo, ha passato il testimone a Paolo Arienta. Salezze si è congedato condividendo con i presenti alcune riflessioni sull’esperienza che si sta concludendo e presentando un riepilogo dettagliato dei service realizzati.
Molti progetti sono stati rivolti ai giovani e alla scuola, come luogo principe del processo educativo e deputato alla formazione della generazione futura. In questo senso il Rotary non si è limitato a dare contributi, ma ha proposto parallelamente iniziative di coinvolgimento e formazione di alunni e docenti, per suggerire una visione innovativa della scuola che, sfruttando anche le nuove tecnologie, aiuti gli alunni ad acquisire competenze trasversali necessarie a sostenere il cambiamento in atto nella società e a mettersi in gioco nella costruzione del proprio progetto di vita, iniziando anche a misurarsi con le richieste del mondo del lavoro.

Gli altri club

Particolarmente significativo è stato il rapporto che si è creato sul territorio tra i diversi Club con cui il Rotary Valsesia ha condiviso diversi progetti, di questi il più coinvolgente è stato il concorso “Alla scoperta dei personaggi valsesiani” con Rotary Gattinara, Inner Wheel Valsesia, Soroptimist Valsesia, Lions Valsesia e Rotaract Valsesia.
Alcuni istituti scolastici del territorio hanno partecipato al concorso interdistrettuale di “Legalità e cultura dell’etica” sul tema dell’emergenza sanitaria, e due alunne, una del liceo “D’Adda” di Varallo e una dell’Ipsia “Magni” di Borgosesia, hanno vinto rispettivamente il secondo e il terzo premio nelle loro categorie.
Dodici i service realizzati: smart learning: apprendere meglio si può, tutti e ora; la scuola va in giardino con l’asilo Zuccone di Quarona, concorso “Alla scoperta dei personaggi valsesiani”, donazione quattro carrozzelle per malati all’ospedale di Borgosesia; contributo straordinario a giovani che non hanno potuto fare l’anno di scambio all’estero; concorso legalità e cultura dell’etica: contributi vari a “Un villaggio per amico”, parrocchia di Grignasco, acquisto libri a favore di associazioni e materiali per ospedale; conclusione del restauro dell’affresco nella chiesa di San Marco a Varallo; contributo per il restauro di un dipinto della chiesa di Santa Maria Assunta di Grignasco; contributo per la pubblicazione di un libro sulla storia del giornale “Il Monte Rosa”; consegna di tablet alle scuole in collaborazione con il Distretto 2031 e Governo degli Stati Uniti.

Integrazione nel territorio

Dal Rotary club i «complimenti al presidente uscente Daniele Salezze per la simpatica e affettuosa presenza, per la discrezione e per aver saputo dirigere l’impegno dei suoi collaboratori, proponendo iniziative molto coinvolgenti e concrete. Una intensa attività, in pieno spirito rotariano, per dare un contributo significativo e concreto al miglioramento della società e realizzare una fattiva integrazione nel territorio, che proseguirà con gli intenti espressi dal presidente entrante Paolo Arienta, i cui propositi per il nuovo anno rotariano sono altrettanto intensi e impegnativi e in continuità con quanto avviato quest’anno».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *