Seguici su

Attualità

Passerella sul Sesia, l’obiettivo è riaprire in primavera

Il ponte chiuso dal 2018 tornerà presto a essere un collegamento fruibile per la bassa Valsesia.

Pubblicato

il

Grignasco e Serravalle incrociano le dita sulla riapertura in tempi rapidi della passerella su Sesia. L’obiettivo è tagliare il nastro in primavera.

Passerella sul Sesia, lavori a ritmo serrato

Procedono a passo spedito gli interventi alla passerella sul fiume Sesia che collega i territori di Grignasco e Serravalle. Partiti nelle scorse settimane, gli interventi per consolidare i pilastri alla base del ponte dovrebbero concludersi entro marzo.

«Le due aziende che stanno portando avanti le attività stanno avanzando con le loro opere – spiega il tecnico di Grignasco, Milver Faccini –. Complice anche il bel tempo, le operazioni in alveo continuano rapidamente». Gli interventi mirano a rendere il ponte utilizzabile da parte delle auto a senso unico alternato. Come in precedenza, la circolazione sarà regolata da un semaforo e un impianto a chiamata sarà installato anche per il transito dei pedoni.

Interventi di consolidamento

Dei 12 elementi a sostegno del collegamento, gli addetti hanno già provveduto a sistemarne otto. «Entro marzo questa parte sarà conclusa – precisa il vice sindaco di Serravalle, Guido Bondonno, che sta seguendo da vicino le procedure –. Il periodo di siccità ha fatto sì che il corso d’acqua si ritirasse di molto, rendendo più semplici i lavori».

Le operazioni coinvolgono anche la parte “superiore”. «Sono state tolte tutte le transenne presenti e saranno sostituite con protezioni di ultima generazione – prosegue Bondonno –. Attualmente ci sono delle reti che proteggono l’area».

L’obiettivo è riaprire in primavera

E per i tempi di riapertura, è il vice sindaco di Serravalle che si sbilancia. «Sarebbe bello riuscire a inaugurare il collegamento in primavera, ma dobbiamo valutare alcuni aspetti – evidenzia l’amministratore –. Credo che al massimo entro il periodo estivo riusciremo ad aprire, consentendo a tutti di tornare a utilizzare la passerella».

Foto di Sandro Mori.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

1 Commento

1 Commento

  1. Ardmando

    14 Marzo 2023 at 8:13

    Sarebbe bello se abbatteste questo orrore anacronistico per costruire un ponte a due corsie degno di essere definito ponte. Invece preferite sprecare denaro pubblico per un’opera inutile così com’è.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *