Attualità
Per il ”Mezzalama” attesi sul Rosa i vip dello sci-alpinismo
Sabato si torna al tracciato originale con partenza da Breuil Cervinia e arrivo a Gressoney-La-Trinité
Tutto pronto per il trofeo ”Mezzalama”, la classica prova di sci-alpinismo che toccherà anche il versante valsesiano del Monte Rosa. Lo storico trofeo è in programma sabato 22 aprile: si torna al tracciato originale con partenza da Breuil Cervinia e arrivo a Gressoney-La-Trinité. Per l’occasione Monterosa Ski aprirà gratuitamente gli impianti della tratta Staffal-Punta Indren dalle 6.30 alle 8.30. Chiuderanno poi dalle 8.30 alle 8.45 per riaprire al pubblico con orario normale e ski pass per l’accesso ai tornelli per una giornata di sci in pista e freeride.
Il 22 aprile, alle 5,30, dall’abitato di Breuil-Cervinia partirà la XXI edizione del Trofeo Mezzalama. Le 300 squadre, per un totale di 900 atleti, percorreranno la via pedonale per poi calzare gli sci al campetto del Cretaz. Giochi di luce, musica e fuochi d’artificio accompagneranno la partenza. In caso di avverse condizioni meteorologiche, il Mezzalama può essere rinviato al 23, 29, 30 aprile oppure al 1 maggio.
Le prime squadre raggiungeranno il colle del Theodulo attorno alle 6.30. I concorrenti arriveranno poi al Colle del Breithorn Le squadre che giungeranno oltre il tempo limite verranno fermate. Anche qui è previsto un rifornimento. Gli atleti si legano in cordata. Oltre il Colle del Breithorn ci si muove su di un terreno di alta montagna ed il rischio di trovare dei crepacci è alto, pertanto chi si spinge sin lassù dovrà essere attrezzato con corda, ramponi e piccozza.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook