Seguici su

Attualità

Percorso avventura al ponte medievale di Romagnano: l’idea dell’Artistico

Pubblicato

il

Percorso avventura al ponte medievale: dai ragazzi del liceo artistico delle idee per riqualificare l’area verde nelle vicinanze del reperto.

Percorso avventura al ponte

Tra relax e avventura al ponte medievale di Romagnano. Dal liceo artistico “Felice Casorati” di Romagnano arrivano due progetti per il Comune. Grazie alla collaborazione tra i docenti Sabrina Cadez e Roberto Barusco, i ragazzi della classe 4H di design e 4G di arte della figurazione hanno elaborato e poi presentato al primo cittadino Alessandro Carini un piano per la riqualificazione dell’area del ponte romanico e una guida turistica del paese.

LEGGI ANCHE: I santi come eroi del nostro tempo: ecco l’opera di un giovane di Romagnano

Lo spazio

«Con il collega di scienze motorie abbiamo deciso di collaborare nel realizzare qualcosa per il territorio – spiega Cadez, anche a nome del collega Barusco – Con la classe in cui insegno discipline geometriche, abbiamo pensato allo spazio verde attorno all’antico manufatto in pietra. Si tratta di un’area verde non attrezzata, in cui abbiamo pensato di installare dei percorsi sportivi. Con gli studenti abbiamo fatto dei sopralluoghi, effettuato misurazioni e individuato dove sistemare un percorso avventura, un percorso vita, una palestra attrezzata, ma anche aree di lettura e di relax, panchine, lampioni, cestini per i rifiuti, oltre alla sistemazione della zona a verde, con la posa di nuove essenze arboree e floreali. Ogni ragazzo ha portato le proprie idee, che sono poi state inserite nel progetto generale».

La guida

La guida turistica è stata invece pensata come sketch-book, una sorta di diario di bordo, in cui il turista potrà trovare non solo l’indicazione dei principali luoghi di attrazione ma anche mappe, fotografie, disegni e commenti che potranno aiutarlo nell’esplorazione e nel soggiorno a Romagnano. «Con la classe di discipline pittoriche abbiamo organizzato un’uscita didattica, chiedendo agli studenti di stilare un percorso, lungo il quale scattare fotografie, creare schizzi, prendere appunti. Ognuno di loro ha poi creato il proprio libretto, contenente tutto ciò che li ha colpiti di più, utilizzando le tecniche nelle quali si sentiva più portato, e liberando al massimo la fantasia. Il risultato sono delle piccole opere d’arte».

La collaborazione

Il sindaco Carini ha accolto i rappresentanti dell’istituto superiore per esaminare i progetti. «I ragazzi hanno lavorato molto bene e sono contento della collaborazione che si è instaurata con la scuola. Abbiamo partecipato ad alcuni bandi per riqualificare l’area del ponte medievale e, se otterremo i finanziamenti, terremo conto del progetto degli studenti. Per quanto riguarda la guida, sceglieremo alcune parti dei lavori realizzati per stampare uno sketch book da mettere a disposizione dei visitatori. Ad ottobre, faremo comunque una mostra per riconoscere e far conoscere il lavoro svolto dai ragazzi. Avere sul territorio due istituti superiori è un valore aggiunto».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *