Attualità
Peregrinatio Orta-Varallo: si farà il 9 giugno
Peregrinatio Orta-Varallo: fissata al 9 giugno la ventesima edizione.
Peregrinatio Orta-Varallo
Si avvicina la data della XX edizione della “Peregrinatio: a piedi dal Sacro Monte d’Orta al Sacro Monte di Varallo” che si svolgerà sabato 9 giugno. Situati in due vallate contigue, il Sacro Monte d’Orta e il Sacro Monte di Varallo sono da secoli meta di pellegrinaggi di fedeli provenienti da comunità distanti anche decine di chilometri. Alcuni di essi erano diventati delle consuetudini e si ripetevano tutti gli anni, come quello, il più antico, che da Orta giungeva al Sacro Monte di Varallo che si svolse per la prima volta nel 1547, organizzato da fra Bernardino Colombano: se ne trova traccia nel volume “Il diario del notaio Elia e il mondo ortese degli Olina”.
La storia
«La consuetudine di questo pellegrinaggio – spiegano gli organizzatori – si era interrotta nel 1939 e i sentieri e le mulattiere che collegavano le due vallate erano caduti in disuso: ormai tutti si spostavano in automobile. Vent’anni fa l’Ente regionale che gestisce il Sacro Monte di Orta ha deciso di riprendere questa itineranza con un nome che la caratterizzasse, “Peregrinatio”. Con l’aiuto del Comune e dei volontari di Civiasco sono stati ripristinati e resi percorribili i sentieri che dal passo della Colma scendono verso Varallo ed è partita la prima edizione che ha avuto subito un buon successo di pubblico».
Il libro
In questi vent’anni più di 4000 persone hanno partecipato all’evento: «Fra di loro – ricorda l’ente organizzatore – anche la poetessa inglese Gabriel Griffin che ha poi scritto un libro “Along the old way” in cui immagina di averla percorsa con la guida speciale dello scrittore inglese Samuel Butler che aveva scritto: “Non c’è nulla in tutta l’Italia settentrionale più bello che questa passeggiata”».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook