Attualità
Piedibus a Lozzolo, gli zaini li porta in carriola il sindaco
L’iniziativa sarà ripetuta prima della fine dell’anno scolastico
A Lozzolo il piedibus piace e va di moda. I bambini si svegliano e invece che salire sull’auto dei genitori o sullo scuolabus raggiungono l’istituto con il sindaco Roberto Sella, che passa a prederli insieme ad alcuni volontari. «Quando riusciamo cerchiamo di proporre questa iniziativa che piace tanto ai bambini – spiega il primo cittadino -. Ci piacerebbe riuscire a farla in modo più frequente, ma servono diversi volontari». Chi fosse interessato a mettere a disposizione il proprio tempo per il progetto è ben accolto.
L’altro giorno, in occasione della giornata del risparmio energetico “Mi illumino di meno” promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio 2, Lozzolo ha voluto prendere parte attivamente alla giornata. «Non abbiamo voluto soltanto spegnere le luci come era stato fatto gli anni scorsi – riprende Sella -, ma abbiamo voluto coinvolgere i bambini in modo attivo. E devo dire che c’è stata davvero buona partecipazione». Gli studenti si sono fatti trovare in punti prestabiliti del paese, quindi tutti in fila e per mano dietro al primo cittadino e seguiti dai volontari hanno raggiunto la scuola.
Questa volta c’era pure una novità: il carrettino dove sistemare gli zaini portato dal sindaco. «Nelle precedenti occasioni ci eravamo accorti che i bambini venivano a piedi e i genitori li aspettavano a scuola con gli zaini per non rendere il viaggio troppo faticoso – spiega -. Da qui l’idea di dotarci di un carrettino in modo da liberare i genitori che possono andare a lavorare senza dover passare da scuola, rendendo anche maggiormente indipendenti i bambini». Ora l’iniziativa sarà ripetuta magari più avanti in occasione di qualche giornata particolare prima della fine della scuola.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook